Discussione: miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 05, 00:34   #22 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originally posted by minuetto@21 aprile 2005, 17:45
io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io?
Le incrostazioni non sono un problema, specie con i motori ABC bisognerà togliere solamente gli accumuli sulla testa del pistone e sulla camera di combustione, di solito ogni 100-150 ore di funzionamento. Nei motori ring bisognerà pulire anche la sede della fascia elastica. E in ogni caso è un'occasione per dare una controllata approfondita al motore.

Personalmente non rinuncio mai ad un pizzico di ricino nelle mie miscele, poichè, anche se l'olio sintetico ha il pregio di smaltire molto bene il calore, è anche vero che ha un punto di rottura dello strato lubrificante molto più basso rispetto al ricino. Pertanto io mi faccio le miscele con queste percentuali utilizzando la prima per gli aerei e la seconda per gli elicotteri e motori aerei piccoli (2,5cc per intenderci):

5% olio di ricino
15% olio sintetico (KL200)
0% nitrometano

5% olio di ricino
10% olio sintetico (KL198)
5% olio sintetico (KL200)
5% nitrometano

Ciao a tutti.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando