Discussione: profilo alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 05, 01:03   #14 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by CantZ506@23 aprile 2005, 23:38
E allora sarebbe interessante misurare se c'è differenza di pressione tra sopra e sotto la lastra piana. Qualcuno l'ha già fatto?
Se ci fosse, questo potrebbe dimostrare cha anche con la lastra piana, i filetti fluidi non fanno un ugual percorso e Bernulli non sarebbe così smentito.
A questa altra domanda non ho ancora ricevuto risposta:
un profilo piano convesso che vola con l'intradosso parallelo al flusso d'aria, che io sappia, genera portanza. Il principio di azione e reazione, non mi sembra applicabile in questo caso,
eppure vola! E allora?
E' chiaro che c'è una differenza di pressione fra sotto e sopra, altrimenti la superficie, quale essa sia, non viene sostentata.
Ma non è questo il punto che penso tu voglia nuovamente discutere.

Il fatto è che Bernoulli ed i suoi sostenitori danno per scontato che la depressione è provocata dalle molecole d'aria che devono per forza incontrare le loro gemelle dopo il bordo di uscita. E pertanto si muovono con maggior velocità.
Il che, a rifletterci solo un pochino, è assurdo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando