Citazione:
Originalmente inviato da robin Non è molto grande ( 90 cm aa) ma volevo dargli un aspetto più "credibile" da riproduzione |
Utilizzo da tempo gli acrilici e ottengo sempre buoni risultati.
Prima di tutto usa dei colori di marca e non la robetta che di solito si trova in giro. Ottimi i colori per belle arti.
Colorare direttamente su depron è un tantino difficilotto; ti consiglio di rivestire il modello con carta da pacchi o carta modello (più sottile e leggera), attento però alle grinze. Se non vuoi rivestire, una lisciatina con carta vetro sottile è d'obbligo. Il colore aderisce meglio sul ruvido e non su quella 'pellicina' che tanto adori.
Non usare il pennello, ma piccoli rulli in spugna (ne ho comprato uno largo 5/6 cm. che utilizzano i bambini a scuola per colorare con gli acrilici) l'effetto è sicuramente migliore; senza strisce.
Fai una prima mano di 'imprimitura', aspetta che sia asciutta e passa la seconda. Non stare lì ad indugiare e sii svelto; eventuali rappezzi SEMPRE a tinta asciutta.
Passare e ripassare sul bagnato serve solo a smuovere di più il colore.
Se vuoi puoi aiutarti nell'asciugatura con un phon a bassa temperatura ed....a debita distanza.
Per rifinire, sul colore asciutto (dopo almeno 3/4 ore) passa una soluzione (sempre con il rulletto) di acqua e colla vinilica (2/1). Verrà liscio e leggermente lucido. Ultimamente, sempre con il rulletto, ho utilizzato la vernice trasparente a base acquosa (attento che sia all'acqua).
Il peso del modello non ne risente.
Ora ti do una dritta: su una vecchia rivista ho letto che a Vigna di Valle (Roma) i restauratori dell'aeronautica militare verniciano la tela di vecchi aerei, con 'alluminiata' ovvero un composto di polvere di alluminio (reperibile nei colorifici) e colla, così da simulare un sottile strato metallico. Ho intenzione di provarla sul depron; non mi dispiacerebbe un modello con un bel colore argenteo.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro.
PS NON usare i colori (quelli nei barattolini minuscoli) per il modellismo statico: costano un occhio e non rendono.
Chiedi i colori acrilici per belle arti: io li trovo in barattoli di vetro da 200 gr. (Castorama)