Io penso che vi state ponendo troppi problemi anche io ho uno zagi, ma si chiama così solo per il profilo adottato, infatti del progetto originale non c'è proprio niente di uguale, lo spessore del profilo è 9% alla radice e 10% all'estremità, la freccia e molto inferiore rispetto al disegno ed il baricentro giusto è stato trovato a cul.......
tentativi, avanzando o arretrando una striscietta di piombo adesivo ( quelle che usano i gommisti per bilanciare le ruote ) in poche parole lanciando il modello con elevoni a zero il modello deve planare diritto.
Ho volato con molti tuttala, ed ho notato come a freccia più accentuata corrisponde una stabilità maggiore nel beccheggio ma peggiore nell' asse di rollio (ovvio).
un altra cosa che ho avuto modo di sperimentare riguarda la forma delle winglet (penso sia più corretto chiamarli timoni) riducendo la loro altezza ed allungandole oltre il BU il modello tende a girarsi da solo con il muso al vento, mentre in termini di manovrabilità rimane quasi invariato ( a patto di non aumentare di molto la loro area)
Comunque se tutto si trova in asse ed il baricentro è giusto dovrebbe con quel profilo volare anche il tavolo della cucina
Raccomandazione importante riguarda invece la pulizia aerodinamica, cercate di mettere tutto incassato,cosi in caso di dinamica sostenuta non sarete costretti a caricarlo come un mulo per farlo avanzare.