Ieri pomeriggio abbiamo testato il Long Pike...
In questa prima prova abbiamo usato le batterie da 2100 (erano le uniche che avevo) e verificato la manovrabilità con il doppio diedro e la stabilità longitudinale con la coda allungata di 20 cm.
Il risultato è un modello autostabile che si rimette quasi da solo da scampanate etc, che gira benissimo solo con il direzionale.
Praticamente con il solo direzionale ha una velocità di entrata in virata superiore a prima dove si usavano alettoni e direzionale. All'occorrenza può anche usare gli alettoni e a quel punto è molto più veloce di prima in manovra, ma di solito non serve perchè non è certo gratis
Al limite è un plus da usare in atterraggio in turbolenza
In spirale ci sta da solo con un briciolo di direzionale e un po' di cabra e quando è lontano, una volta trimmato, basta lasciarlo fare senza pilotarlo quasi mai.
Oserei dire che va tutto come previsto ed è diventato un giocattolone a prova di scimmia senza perdere niente in quel che faceva prima.
Ora alla prima occasione faremo dei test comparativi con un F3J puro e vedremo, ma non mi aspetto differenze di tasso di caduta/efficienza, specie in virata e in termica, anzi!!!
Il rateo di salita registrato e i giri dell'elica sono esattamente come previsto, quindi lode al merito a chi ha fatto i programmi di calcolo che usiamo
Appena fafemo tutti i test con le batterie da 2500 per verificare ratei medi di salita, autonomia etc sarà tutto caratterizzatoe renderemo i dati disponibili.
Se qualcuno vuole altri dati precisi della trasfomazione oltre a quanto già scritto nei post precedenti, basta che li chieda.
Saluti
Claudio Vigada