Discussione: Vacuostato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 07, 23:21   #7 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
alcune prove

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
non ricordo dove ma ne ho visto uno realizzato con una semplice siringa alla quale veniva succhiata l'aria dalla parte dell'ago (senz'ago) mentre sull'asta v'era una molla per aumentarne la resistenza alla depressione e il microswitch veniva premuto dal dischetto dove solitamente si preme con il dito per iniettare..

ops.. ho letto ora il link.. l'hanno gia trattato li.. e ho anche visto che la siringa in plastica non funzia.. o forse basta tenerla lubrificata
Confermo, non funzia, non funzia, il sistema è poco sensibile. Lo puoi lubrificare come vuoi, maaaa...non funzia. Oggi ho fatto alcune prove con un barattolo di metallo, quello della cera naturale d'api con un diametro di 10 cm circa, c'ho attaccato un nipple con controdado, di quelli che si usano per la miscela, per il tubo della pompa, ho inserito una molla all'interno del barattolo e l'ho sigillato tutto col silicone. Ebbene dalle prove risulta che l'isteresi dello switch, del tipo di fine corsa, è troppo elevata. Pertanto così com'è il sistema ha una sensibilità di 0,10-0,15 bar contro i 0,05 che vorrei avere. Per aumentare la sensibilità, sfruttando quello che ho, sto realizzando un sistema che "amplifichi" il movimento della membrana.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando