Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 07, 19:14   #4 (permalink)  Top
LaBagascia
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
ciao,
mi pare che il problema sia quello di capire quali sono le giornate buone per volare. Intanto se fai parte del gruppo di lucca, ne conosco qualcuno e so che frequentano il pendio del san Pellegrino che, essendo vicino a 2000 m, ha condizioni alpine. Questo significa dover accettare la estrema variabilita' del pendio: facilita' di cambiameto di condizioni, compreso meteo, ecc.
Quelli che mi portano in pendio preferiscono la Croce Arcana, S. Pellegrino non piace per la difficoltà ad atterrare, la prima volta che sono stato in assoluto non riuscivo a stare sotto vento senza occhiali, sembrava di essere in ciao alla Croce Aracana ma poi manco un'alito di vento
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Per arrivare a beccare giornate buone con sicurezza e' necessaria l'esperienza e saper capire se in quota ci sono condizioni. Non e' poi difficile....la prima cosa e controllare se la giornata e' bella...il sole di solito garantisce la termica, mentre per il vento, se ci sono nuvole, basta osservare come si muovono.Basta un vento intorno a 30kmh. Io volo nei dintorni di firenze ma spesso arrivo fino al san pellegrino, alla croce arcana o su altri pendii a sud, vedi secchieta, chiassaia fino al monte vettore. Anche in questi due giorni ci sono condizioni ottime di tramontana e oggi faro' un salto a san romolo che e' un pendio ottimo. I modelli che hai non sono molto adatti al volo in pendio
Spiega se puoi :-)
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
tuttavia per cominciare possono andare. La stabilita' del modello dipende da tanti fattori...se il tuo oscilla molto bisogna vedere com'e' messo: quatita' di comandi, centraggio ecc.ll diedro, quando eccessivo contribuisce al dutch roll oscillazioni dovute a eccessiva stabilita' che cmq ti aiutano a piltare il modello all'inizio, ma se ha solo il direzionale il diedro e' necessario per virare.
il rieti aveva alettoni miscelati meccanicamente con il direzzionale, io ho staccato il comando e aggiunto un servo per il direzzionale, ha anche i freni aerodinamici come i flaps ma al contrario.
Citazione:
Originalmente inviato da emme2

Circa la calvana, la frequentiamo molto poco. La parte bassa sarebbe ottima, ma e' infestata da ripetitori che creano interferenze mortali...e atterraggio ristretto, difficile. La parte alta e' volabile ma per raggiungerla ci vuole molto tempo...a parita' di tempo io preferisco Secchieta che e' un pendio molto buono che ci permette voli di tipo diverso. Per non perdere i modelli per prima cosa bisogna equipaggiarli con cercamodelli sonori o radio. Noi voliamo da una vita su boschi alti e fitti e ogni tanto capita di andare a riprendere un modello in alto, ma usamo espedienti particolari per non doverci arrampicare.
pendii dove non c'e' il problema di perdita sono molto pochi e se vuoi volare dovrai accettare il rischio o farti molti km per trovare quello preferito.
avevo già messo in conto la perdita di un modello a causa mia quello che volevo dire e forse rileggendo il mio post non mi sono spiegato bene ho notato la difficoltà che si ha nel riportare il modello a terra in buono stato anche se c'è vento per volare, cioè i miei compagni scelgono il pendio quasi sulla possibilità di atterraggio, io non sono ancora in grado di far atterrare il modello, un posto sassoso o difficile per altri motivi lo scartano, dai vostri post invece mi sembra di capire che siete un poco più temerari!

mi sa che dovrò prendere la donna e fare un bel giretto per vedere altri pendii e soprattutto alti pendiisti volare <_<
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando