Fra le varie caratteistiche di un sistema di propulsione ci sono anche quelle cosiddette a "punto fisso" cioè ad aereo fermo (e per estensione a bassa velocità).
Si può dimostrare analiticamente che queste prestazioni sono favorite dalla massa d'aria che il sistema è in grado di spostare, mentre al contrario le prestazioni in velocità sono favorite dalla velocità che si riesce ad imprimere alla massa d'aria.
Questo è anche fra i motivi per cui i velivoli militari hanno turboreattori puri o con poca diluizione mentre i velivoli commerciali hanno grandi rapporti di diluizione con quei grandi ventoloni che tutti conosciamo bene, perchè il decollo è una fase che comunque costa tanto nell'economia di un volo commerciale ed a regime si va a velocità costante e non serve un surplus di spinta per manovrare. Un jet militare non ha problemi di prestazioni al decollo, se può mette pure i postbruciatori e ciao.
Nel nostro caso eliche grandi e poco passo fanno molta aria ma piano, quindi sono più adatte alle basse velocità. le eliche piccole che girano veloce fanno invence poca aria ma molto veloce e quindi vanno meglio nella prestazione pura.
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