Discussione: Collaudo Kauz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 05, 15:16   #36 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@23 aprile 2005, 12:04
Ciao a tutti. Intanto complimenti a Doc...lavoro ben fatto !
Approfitto della discussione per chiedervi alcuni chiarimenti sulla resinatura con fibra delle ali. Eventualmente se lo ritenete necessario aprirò un nuovo post.
Quale resina usate in particolare ? Una volta resinata l'ala , per poterla ricoprire con l'oracover mi sembra di aver capito che usate lo stucco: quale ? (oltre alla resina con talco ; tra l'altro: usi la stessa resina che usi per fibrare l'ala ? come la stendi ? è carteggiabile ? ) Esiste uno stucco spray ? E in particolare, di quanto si appesantisce il modello e in quali casi consigliate l'operazione ? E' necessario fibrare tutta l'ala ?
Scusate la raffica di domande, ma prima o poi me lo farò questo benedetto aliante "serio" da pendio e approfitto della vostra esperienza per capire meglio la cosa.
Grazie ancora a tutti e buoni voli.
Ciao

Lele
Dunque: intanto se fibri le ali scordati l'oracover, bisogna verniciare.

La fibratura serve, soprattutto in pendio principalmente a rendere la superfici resistenti agli arbusti che segnano e rovinanole ali; per questo scopo si usano tessuti leggeri (25-50grmq). Per rinforzare devi salire con la grammatura, a seconda delle dimensioni del modello. La fibra è carteggiabile ma se la carteggi rovini il tessuto; per non far vedere la trama della fibra si può stuccare l'ala o con resina addensata o con altri stucchi; c'è chi usa anche lo stucco da muri, ma personalmente preferisco resina addensata con talco che si carteggia benissimo.
Per il peso: calcola la superficie alare, moltiplica per due, calcola il peso del tessuto in base alla grammatura. Aggiungici 1,5 volte il peso del tessuto per tenere conto di resina e stuccature..... a spanne ovviamente.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando