Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@23 aprile 2005, 12:04 Ciao a tutti. Intanto complimenti a Doc...lavoro ben fatto !
Approfitto della discussione per chiedervi alcuni chiarimenti sulla resinatura con fibra delle ali. Eventualmente se lo ritenete necessario aprirò un nuovo post.
Quale resina usate in particolare ? Una volta resinata l'ala , per poterla ricoprire con l'oracover mi sembra di aver capito che usate lo stucco: quale ? (oltre alla resina con talco ; tra l'altro: usi la stessa resina che usi per fibrare l'ala ? come la stendi ? è carteggiabile ? ) Esiste uno stucco spray ? E in particolare, di quanto si appesantisce il modello e in quali casi consigliate l'operazione ? E' necessario fibrare tutta l'ala ?
Scusate la raffica di domande, ma prima o poi me lo farò questo benedetto aliante "serio" da pendio e approfitto della vostra esperienza per capire meglio la cosa.
Grazie ancora a tutti e buoni voli.
Ciao
Lele |
Dunque: intanto se fibri le ali scordati l'oracover, bisogna verniciare.
La fibratura serve, soprattutto in pendio principalmente a rendere la superfici resistenti agli arbusti che segnano e rovinanole ali; per questo scopo si usano tessuti leggeri (25-50grmq). Per rinforzare devi salire con la grammatura, a seconda delle dimensioni del modello. La fibra è carteggiabile ma se la carteggi rovini il tessuto; per non far vedere la trama della fibra si può stuccare l'ala o con resina addensata o con altri stucchi; c'è chi usa anche lo stucco da muri, ma personalmente preferisco resina addensata con talco che si carteggia benissimo.
Per il peso: calcola la superficie alare, moltiplica per due, calcola il peso del tessuto in base alla grammatura. Aggiungici 1,5 volte il peso del tessuto per tenere conto di resina e stuccature..... a spanne ovviamente.....