Discussione: Luce Led Bianca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 07, 13:10   #12 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Scusate se mi intrometto, avrei tre domande da fare circa i led:

- esiste solo bianco?
- quanto costano (indicativamente)
- tensione di alimentazione/corrente

li vorrei montare su un modello di aereo

grazie
- esistono praticamente di quasi tutte le tonalità, esitono anche bicolore, tricolore, RGB,(che quindi possono fare tutti i colori) infrarosso ed ultravioletto . I più facili da reperire sono i rossi, verdi, gialli, bianchi e blu, tonalità diverse, sono rare a piccole quantità.
- dipende dalla dimensione, colore, luminosità e marca, si va da pochi centisimi per un rosso comune ad alcuni Euro per un blu ultraluminoso di marca e anche diversi euro per un RGB o un led particolarmente potente.
- la tensione di alimentazione, è variabile con il colore, si va da ,1,4V circa per il rosso fino a 3,2-3,4V o per il bianco e il blu. Alcuni modelli richiedono anche 4-4,2V. Poi ci sono led cha hanno già incorporata la resistenza per andare a tensioni predefinite (di solito per 12V). La corrente è dipendente dalla luminosità che si vuole ottenere, dalla tipologia (l'RGB, in pratica sono tre led nello stesso contenitore, e quindi comsuma di più), dalla marca, etc si va da qualche mA fino a picchi pulsanti di 1-2 amp per quelli infrarossi. Per applicazioni come spia, di solito ci si aggira sui 10mA.

ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando