Citazione:
Originalmente inviato da unseen Ciao a tutti, ho appena acquistato un t-maxx usato dopo essere rimasto affascinato da alcuni video visti su internet. Premetto che sono un neofita totale, quindi prima di lanciarlo a manetta in cortile sono passate alcune settimane durante le quali ho cercato di reperire il maggior numero di nozioni sul modellismo dinamico a scoppio in generale e sul mio modello in particolare, ho smontato e rimontato alcume parti e ho provveduto ad alcune riparazioni quindi posso dire di avere una conoscenza sufficiente di ciò che ho in mano. Ieri ho fatto la prima prova, ma ho notato una cosa: invece di partire subito come quelli che ho visto in internet, il mio ci mette un po' ad innestare la frizione: solo dopo aver accelerato un bel po' la frizione fa presa sugli ingranaggi. Premetto che non ho il motore originale traxxas ma un OS di 2,2 di cilindrata, qualcuno più espero di me saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema? C'è forse il modo di regolare la frizione? Poi ho un altro problema: il cuscinetto dello strappino si sporca perchè all'uscita dell'albero motore trafila sempre un po' d'olio, devo ogni volta smontare tutto e mettere svitol. Ringrazio chiunque mi possa fornire dei suggerimenti.
Ciao a tutti e complimenti per il sito |
ciao, non ho capito l'ultima parte... perde olio dall'albero motore e si sporca l'unidirezionale dello strappo? lo strappo è dalla parte opposta dell'albero... se perde olio da li come dici, è probabile che vada sulla frizione e slitta... potrebbe essere il cuscinetto anteriore del motore da sostituire.
se invece perde olio dal tappo carter, è un problema di guarnizioni.
la frizione non è regolabile, le centax sono regolabili, tramite una ghiera che agisce sulla molla e la comprime (quindi ritarda) o la ammorbidisce (quindi anticipa)... ma sicuramente la tua è una frizione a ceppi, quindi è molto probabile che si siano consumati i ceppi. tutto questo se è un problema di frizione... poi magari sono i bicchierini che sono smollati e quindi fa quello scherzo... per vedere se è la frizione, devi vedere se quando il motore va su di giri, gli ingranaggi si muovono: se si, allora è un problema di trasmissione, se invece sale ma non si muovono subito, allora è la frizione che attacca tardi o slitta.