Citazione:
Originalmente inviato da Savage Allora credimi io ho consumato 1 litro di miscela per capire come funzionava la carburazione....Cmq quello ke devi fare e sentire il motore...se vedi ke da bottarelle distanti tra loro vuol dire ke ho entra troppa miscela e nn riesce a bruciarla o ne entra poca, quindi inizia a dare qualke millimetrica giratina al minimo cercando di aprirlo un po e prova a riaccendere...se da ancora lo stesso problema riporta il minimo dove era prima e passa allo spillo del massimo kiudendolo di poco....a questo punto gli scoppiettii del motore dovrebbero cambiare e da li ti accorgi cos'è cambiato....ricorda il rumore del motore deve essere omogeneo...in questo modo di fa capire ke (per fare un esempio 2 ml di miscela entrano e 2 ml di biscela vengono bruciati).... |
cmq c'è una guida sulla carburazione in rilevo in questa sezione, che ho creato apposta per questi problemi...
poi cmq il minimo meccanico non serve per la carburazione vera e propria, serve per l'apertura del carburatore quando sei al minimo.
c'è un altro minimo, che tu probabilmente chiami medi, che regola la carburazione ai bassi regimi, e il massimo agli alti.
non è che ti accorgi quando passa dal minimo al massimo, o meglio, te ne accorgi con una carburazione errata (ad esempio giusto di minimo e magro di massimo, senti che ad un certo punto buca e si spegne).
quando regoli il massimo di solito regoli anche il minimo (non minimo meccanico, minimo miscela!), e il minimo meccanico se senti che tende a spegnersi (quando ingrassi) o è alta di giri (quando smagrisci).
cmq prova a stare 10 secondi fermo, e ad accellerare di colpo; se buca (ovvero singhiozza) non rispondendo bene, e/o si spegne, sei magro di minimo, e devi ingrassare (di conseguenza dovrai avvitare un po il minimo meccanico perchè caleranno i giri); se invece quando accelleri borbotta e sputa miscela, sei grasso di minimo e devi smagrire (e di conseguenza devi svitare un po il minimo meccanico perchè aumenteranno i giri).
poi per il massimo provi ad andare su un rettilineo al massimo; se quando sei al massimo perde giri e/o si spegne, sei magro, e devi ingrassare il massimo, se invece rimane fissa a quei giri e non riesce ad aumentare e a cambiare marcia (se ha le marce), sei grasso e devi smagrire.