Citazione:
...l'unico riferimento spesso visibile è il muso dell'elicottero...! (a meno che uno non piloti con un binocolo fisso agli occhi!) |
Beh, credo che ti stia rispondendo da solo... se riesci a vedere il muso... sai comunque dov'è la coda!
Tra i vari suggerimenti che ho sentito c'è questo: non pensare in che direzione si muove il muso muovendo lo stick dello yaw ma pensa che tutto il modello gira in senso antiorario od orario muovendo lo stick a SX e DX (questo con stick che "comanda muso") e così sto cercando di abituarmi.
Comunque concordo che, a parte alcune "convenzioni" mentali (avanti-indietro, destra-sinistra), tutte le impostazioni delle radio siano pura questione di abitudine, ai primissimi tentativi con un Twister CP mi sembrava innaturale portare in avanti un collettivo quando sono abituato a vedere "salire e scendere" quello vero, che fa anche un certo movimento all'indietro... allora mi sono messo in testa le manette motore che fanno un movimento "avanti->potenza" ed ora mi sono abituato.
Alcuni piloti "reali" durante il passaggio da aereo ad elicottero trovano una certa difficoltà ad associare il movimento della pedaliera a quello del muso; per quanto l'effetto sia identico a quello di un aereo a molti inizialmente viene naturale che, ad esempio, entrando di pedale SX l'eli debba ruotare in senso orario, quasi che stessero "spingendo" l'elicottero in quella direzione.
Poi prendono un sacco di schiaffoni dagli istruttori e gli passa il vizio (riflesso condizionato di Pavlov
)
Forse a noi servirebbe un piccolo "co-pilot" che dia piccole scariche alle dita...
Bye
Ernesto