Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 07, 20:12   #269 (permalink)  Top
pierlo8961
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: spoleto
Messaggi: 1
Bene, eccomi qua ! Nuovo affiliato.
Io l'elicottero non ce l'ho ...... e no lo compro nemmeno,
però sono un appassionato di modellismo e di 'complicazioni' in genere.
Ho scoperto questo sito per caso e sono entrato in questo forum per curiosita' e da profano, curioso, porgo una domanda (e poi ancora e poi ancora . . . . .)

AlexxZeta scrive (lo sorso mese di ottobre) in merito al wlakera 22e

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
. . . . . . .lo ripeto, in realtà è un elicottero passo fisso (a meno che non attivi la modalità idle up),una volta regolato,resta quello..il VERO PASSO VARIABILE, è quello miscelato,come ad esempio negli elicotteri veri ed in quelli,radiocomandati, di categoria più avanzata..anche se ne esistono di simili al 22E che già hanno il passo variabile e miscelato,come il CP2ad esempio..
Ecco la domanda: il walkera ha tre servocomandi disposti a 120° che 'governano' il piatto giusto ? Uno dei tre non dovrebbe servire alla gestione del passo variabile ? Se così fosse, la 'curva' è programmabile dal TX ? Se sto scrivendo delle castronerie, a cosa servirebbe uno dei tre servocomandi ?

Altra domanda: (questa è grossa) riguardo la difficoltà che si incontra al decollo nel contrastare la coppia del rotore. Da quello che ho letto pare che la coda entri in rotazione dopo il rotore principale, diciamo quando lo stick del gas è sulla seconda tacca. (parlo sempre del walkera 22 ed assumo un passo variabile). Quindi il gyro comincia a fare il suo lavoro quando il rotore principale ha già velocità e, sempre da quanto ho capito, da solo non è sufficiente a contrastare la coppia ma, al momento del distacco occorre correggere con apposito comando.
Ma il gyro non dovrebbe essere 'capace' di contrastare automaticamente l'aumento di coppia all'aumentare dei giri motore ? Se il problema fosse dovuto ad un 'ritardo' di risposta, cosa succederebbe se regolassi le pale con incidenza negativa a motore minimo ? Penso (o magari sto delirando) che per decollare devo dare ancora più gas di quanto non faccia con incidenza zero, cosi' che quando le pale sono 'positive' ed i giri più che sufficienti per consentire il decollo, il gyro dovrebbe essere entrato in piena funzione minimizzando l'intervento correttivo del pilota. Ammesso che tutto funzioni (prego chi ha esperienza, dopo essersi sbellicato dalle risate, di dire la sua), non immagino cosa succede in volo quando riduco il gas a minimo e l'incidenza torna a zero !


Ok ho detto la caxxata della sera !

Ciao a presto (vi leggo tutti !)
Pierlo961
pierlo8961 non è collegato   Rispondi citando