E' buona norma quando si costruisce un'ala in due pezzi, verificare il peso di ogni semiala e portarle allo stesso peso prima di unirle.
Io ho imparato......da qualche tempo..... (sic) a pesare le centine e fare due pacchetti dello stesso peso ( possibilmente) prima di unirle.
Discorso diverso se l'ala è in polistirolo.
In questo caso appesantisco la semiala più leggera (meglio sarebbe allegerire la più pesante ma è obbiettivamente un problema di difficile soluzione) con l'aggiunta della quantità di piombo necessaria posizionata sul baricentro della semiala. Questo per avere il meno possibile squilibri aerodinamici.
Il peso aggiunto su di una semiala all'estremità comporta inevitabilmente degli squilibri dinamici dovuti alla non concentrazione delle masse.
Dopo aver unito le semiali e bene ricontrollare se la colla e il rivestimento hanno provocato delle variazioni, mettendo in equilibrio l'ala sulla sua mezzeria.
E' un discorso barbino, lo so, e molte volte viene inficiato da qualche piccola svergolatura o qualche altro accidente o disallineamento.
Ciao.
|