Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 07, 13:12   #232 (permalink)  Top
pepero
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001

@Lama/Francesco: Sto cercando qualcuno tra Monza e Milano ma devo vedere, xke non so a chi chiedere...
La radio ho quella originale, quindi non programmabile... si regola tutto a mano con 2 potenziometri sopra la TX...
Poi anche ste cose di Passo, Gradi etc... io mi sono letto tutti i post e vari siti sull'argomento, ma quando iniziate a parlare di curve esponenziali, gradi etc vado in confusione ... mi ci vuole qualcuno che mi stia dietro.. che alla fine vederle dal vivo le cose si imparano la metà del tempo <_<
Ciao, tieni presente che anche io sono un principiante e le mie conoscenze in materia sono limitate. Comunque quando parliamo di gradi (passo) indichiamo l'angolo che le pale formano rispetto all'orizzontale, (negativo e positivo in pratica significa che l'elicottero tenderà ad avere una spinta verso il basso o verso l'alto) il passo negativo (poco) serve per far scendere l'elicottero (non cadere togliendo semplicemente giri) soprattutto in condizioni di vento, valori alti si usano nel volo 3d (quando mai lo faremo con questi moscerini?). Per la misurazione ci vuole l'apposito strumento. Ovviamente va verificato che le pale abbiano gli stessi valori di inclinazione altrimenti nascono problemi (tracking).
Con le radio programmabili si può variare il passo stabilendo il valore che esso assumerà ad ogni posizione dello stick, si parla di curva del passo. Generalmente si programmano 5 valori espressi in %, al primo punto corrisponde la posizione minima, al terzo la posizione di centro stick e al quinto la posizione alta. I punti 2 e 4 sono le posizioni intermedie.
Se nel punto 1 della curva mettiamo un valore pari a 0% significa che con lo stick al minimo sulle pale dovremmo misurare il massimo valore in gradi negativi che abbiamo impostato sul nostro elicottero (tramite accurata regolazione meccanica del piatto di servi e tiranteria) io ad esempio a 0% ho circa -9%. A 100% crrisponde il masimo valore positivo possibile (nel mio caso circa 10°). Giocando con queste percentuali si può costruire la propria curva decidendo di volare con più o meno passo. Il mio elicottero ad esempio comincia ad alzarsi poco dopo la posizione centrale dello stick e la curva che sto usando ora è 36, 50, 62, 75, 88 che corrisponde ad una escursione in gradi -2, +7 (circa).
Per la curva motore è valido il discorso dei cinque punti corrispondenti alle posizioni dello stick, la regolazione serve per bilanciare l'abbassamento dei giri dovuti alla variazione di passo. Vale la regola che all'aumentare del numero di giri aumentano la stabilità e la reattività del mezzo. Io attualmente ho impostato solo tre punti della curva gas, gli intermedi li ho lasciati calcolare alla radio la mia curva attuale prevede nei punti 1, 3 e 5 questi valori: 0, 57 e 70.
L' esponenziale è una funzione della radio che permette di addolcire o velocizzare la risposta dei servi rispetto al movimento dello stick, è espressa in percentuale e il segno da dare per avere una risposta piuttosto che l'altra mi sembra dipenda dalle varie marche in commercio.

Mi scuso in anticipo per qualche inesattezza tecnica e lascio la parola agli esperti per gli approfondimenti in materia.

Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando