Salve ClaudioV e Luca,
Ho riletto il regolamento della Safalero Cup, scaricato da questo forum, ma non trovo il limite massimo per la LWL a 100 cm.
Potreste illuminarmi ?
La deriva é più corta ma é più larga, il criterio che uso é di avere un piano laterale totale che sia intorno al 16% della SV. Dixit in molti trattati di architettuira, é comunque un dato statistico.
Perché più corta e perché piu lunga ?
Attualmente si ricomincia a riconsiderare quello che era già noto negli anni 50 e anche prima, che per avere una bolina più stretta si doveva avere una chiglia più lunga. A quei tempi si parlava di chiglia e non di deriva.
L'arrivo dei materiali compositi ha rivoluzionato un po' le cose, correndo a derive (fin) più lunghe come delle lame, anche se non volano come degli aerei, e i bulbi più piccoli. Questa soluzione permette di poter mettere sempre più tela possibile. Purtroppo, lo sbandamento é anche aumentato é il rendimento globale é sceso.
Per la regola empirica del 16% queste derive sono pero' diventate strette e lunghe, introducendo nuovi problemi, uno fra i tanti lo svergolamento.
Una prova provata, l'ho avuta, per diversi anni, col mio Dragone, é arcinoto che, fra tutte le barche con chiglia, il Dragone, design del 1928, é quello che risale al vento meglio di molte barche moderne e non solo. Il rapporto zavorra/barca é del 60%. anche se la SV non é enorme, si difende molto bene. La prova é che Il Dragone rinasce e sono sempre più gli addetti. E' una macchina da corsa eccellente, ma anche molto tecnica. Le barche moderne hanno puntato sulla velocità, ma non sono proprio convinto che siano tutte vincenti ...
Nella Safalero, se no mi sbaglio, il rapporto bulbo/barca é fissato al 66%
A proposito del "16%" , per avere una idea, per 7000 cm² di vela ci vorrebbero circa 1120 cm² di piano laterale, distribuiti tra scafo e deriva incluso il timone se é attaccato alla deriva.
Ovviamente, usando una deriva più corta si dovrà aumentare il peso del bulbo per mantenere la stabilità laterale, purtroppo nel caso della safalero il bulbo si limita a 2800/2900g, per cui dovrei diminuire la SV, per ridurre lo sbandamento ed aumentare l'efficienza del sistema.
Diciamo che sono un nostalgico, ma le "vecchie barche", pur essendo pesanti, andavano benissimo. (il peso puo' essere una vantaggio con venti leggeri).
Per i meno giovani, al tempo in cui si usava il Wind Vane, le barche vincenti erano quelle che sapevano stringere il vento più delle altre, non c'era radiocommando, per cui non c'erano correzzioni possibili, la forma dello scafo con la sua chiglia e il suo centraggio erano un must per mantenere una stabilità di rotta. Le vele avevano il loro ruolo, ma non erano cosi buone come quelle che si fanno oggi.
Nella forma della carena ci sono altri criteri, ma sarebbe troppo lungo...
Devo rivedere il progetto ? forse si, ma sarà più facile farne un'altro.
Cd
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