Citazione:
Originalmente inviato da x5494 grazie a tutti per le risposte
In pratica c'è mio cugino che dice di aver avuto dei problemi a mettere in moto un auto usando grandi cavi standard e di aver provato a sostituirli con dei cavi che vendono nei negozi per gli amplificatori con grande assorbimento. Piu piccoli ma da quanto dice con una grande conduzione di corrente perché sostiene di aver messo in moto la macchina subito dopo con brillantezza.
Leggendo le vostre risposte pare che tutto ciò sia stato un caso...
I famosi cavi di alta qualità con rame puro ecc. nn sono cosi efficaci? la misura del cavo deve essere comunque quella.. |
riguardo ai cavi con pinze per collegamento alla batteria automobile ho avuto lo stesso problema con dei cavi aquistati al supermercato, in effetti non riuscivo a far partire neanche un gruppo elettrogeno con avviamento elettrico. poi ho voluto accertarmi del motivo ,non è per la qualità del rame è perchè ci rame ce n'è proprio poco la misura esterna era simile ad un cavo da 25 mm quadri mentre il rame era di solo 6 mm quadri il resto era tutta plastica, ho risolto il problema montando le pinze su di un cavo di 25 mm quadri. per il resto non esistono cavi miracolosi per c.c. mentre per cavi che lavorano a frequenza alternata risentono dell'effetto pelle e con particolari tipi di lavorazioni si possono ottenere dei miglioramenti ma non come quelli promessi da certi cavi per hi fi . per quanto riguardo i cavi per modellismo non possiamo certo rispettare gli standard usati nei quadri elettrici e nelle linee di distribuzione che si aggirano sui 3 A per mm quadro. infatti di solito in modellismo viene usato cavo da 2.5 mm quadri fino a 30-40 A da 4 mm da 40-50A e da 6 mm quadri per assorbimenti superiori perche si considera che i collegamenti sono relativamente corti e quindi le perdite sono accettabili.