Discussione: Elettrico o scoppio
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Vecchio 22 aprile 05, 17:46   #38 (permalink)  Top
th3fox
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Originally posted by twentynine@22 aprile 2005, 16:18
Io ho imparato con gli zagi...senza motore,
e a tutt'oggi non ho mai veramente volato con un aereo a motore.
Progetto di costruirlo più avanti il mio primo a motore, ma rimango cmq
un sostenitore dell'aliante.
Si può imparare bene in tutti i modi, l'importante è sapere cosa si vuole:

ELETTRICO:
PRO: Semplice, riutilizzabile, pulito, silenzioso, modelli generalmente meno
pericolosi.
CONTRO: Si impazzisce a trovare la combinazione giusta di motore/elica/riduttore/esc, costruzioni più critiche sul peso, costi, delicatezza modelli.

[COLOR=blue]Errore, ci sono combinazioni belle e precise, basta chiedere

SCOPPIO:
PRO: Potenza sfruttabile, modelli meno critici
CONTRO: Sporco, rumoroso, pericoloso.

Concordo

ALIANTE/TZAGI:
PRO: Semplicissimo, costo minimo, tempi di volo infiniti.
CONTRO: bisogna faticare un pochino di più per imparare ma ne vale la pena,
i primi voli sono praticamente lunghe planate, ma quando si comincia a farli
salire la gioia è immensa.
Per il trainer motorizzalo con uno scoppiettino che ti diverti, ti sporchi le mani un po' senza impazzire. Poi prova con un aliante!

Anch'io ho cominciato con lo Tzagi, un pò nervosetto all'inizio ma poi divertentissimo.
L'aliante ad un principiante non lo consiglio. Ci sono altre cose da imparare prima, figuriamoci se gli parliamo di termiche, sostentamento, vento in coda, dinamiche.

Dai prova all'inizio con un bello slow fly e il divertimento è assicurato.
Premetto non ho nulla contro lo scoppio, ma per mia esperienza personale, dopo che sono passato dall'elettrico al benzina, la prima volta che l'ho messo in moto mi è salita l'adrenalina a 2000. Poi ne vogliamo parlare della prima accensione?
Controllo carburazione e lì chi è alle prime armi se non ha nessuno che gli spiega diventa scemo, poi settaggio minimo e massimo, rodaggio......
Ok, passato tutto questo dopo diventa uno scherzo

Ad oggi volo sia con l'elettrico, benzina e aliante, tutti tipi di volo diversi.
Cmq a tutti gli amici che si sono avvicinati al volo con me li ho fatti cominciare con modelli elettrici: Speed 400 (4€) Regolatore (30€) Batterie (19€)
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