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Vecchio 10 ottobre 07, 09:37   #98 (permalink)  Top
dtruffo
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Ho seguito con molta attenzione la discussione che mi ha incuriosito non poco.
E' risaputo che i carburatori SuperTigre soffrono nel passaggio, tanto che vi sono molti progetti per la modifica dello stesso.

Quello che mi incuriosisce e che vorrei verificare con Garbo quando collaudera' la modifica carburatore/Bisson sono le seguenti cose.
  1. Sembra (da verificare) che il carburatore della BiellaExpress sia leggermente (non si e' ancora capito di quanto) inferiore di diametro all'originale e che forse (anche qui da verificare) abbia un frofilo del venturi differente
    • Questo sicuramente semplifica la carburazione, ma porta quasi sicuramente (da verificare) ad una riduzione delle prestazioni, sempre che il differente disegno del venturi non compensi il minor diametro
  2. Si parla di tappare una delle due uscite della marmitta Bisson
    • Anche in questo caso si dovrebbero (da verificare) diminuire le prestatzioni. Considerando che, da prove pratiche fatte con contagiri, a parita' di elica (misure e modello) su un BGX si hanno con elica 18x10:
      • Marmitta a barilotto originale: 7500 giri
      • Risonanza KS 1050: 8900 giri
      • Senza marmitta: 8500 giri
    • posso supporre che strozzando lo scarico i giri calino, e non di poco. Mi suona strano che strozzando la Bisson (che pur essendo un ottima marmitta non e' il massimo per le prestazioni) non si abbiano perdite.
Attenzione che l'orecchio, quando si tratta di rilevare poche centinaia di giri di differenza quando si gira a oltre 8000 giri, non e' precisissimo !!!!

Consideriamo inoltre che la potenza viaggia col quadrato dei giri, quindiu passare da 7500 a 8900 giri significa un aumento del 40% di potenza !!!!

Credo nel fine settimana di riuscire, con Garbo, a fare delle misurazioni oggettive.

Sono curioso !!
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