Buona sera a tutti,vorrei aggiungere la mia a proposito degli eli da principiante...
Come alcuni di voi sanno ho avuto la pessima idea di passare da un picooz a un Walkera 52 con i risultati che voi tutti potete immaginare...mi è stato a più riprese consigliato di liberarmi del 52...cosa che non farò perchè ormai ne ho fatto una questione personale...e poi perchè gli voglio troppo bene...
Per evitare ulteriori traumi alla zanzaretta ho deciso di prendere un Minilama usato (o 5v4 o 5#4...) che ho sfruttato fino a totalizzare un costo in ricambi tale da rendere più conveniente comprarne un altro sempre usato...bè...se ne ho comprato un altro una ragione c'era...anzi più d'una: è robusto, forse la dote che più è richiesta da un principiante; i ricambi costano relativamente poco, la seconda dote richiesta da un principiante squattrinato e, la cosa più importante per un principiante che ha fretta di imparare, dà subito delle immense soddisfazioni, calcolate che sono riuscito a fare di più con il Minilama in una settimana che con il 52 in tre mesi; meccanicamente è di una semplicità disarmante e non richiede particolari settaggi se non giusto una regolata alla flybar e alle viti delle pale, vola decisamente bene, è agile e veloce e mi sono reso conto che portato fuori dalle mura del mio salotto farebbe cose sorprendenti...nei limiti di un coassiale naturalmente...morale della favola:sì al coassiale come primo elicottero. Attenzione però, questo non vuol dire che non si possa cominciare con altre macchine (prima che inventassero il coassiale i principianti come facevano?)...Due parole sul simulatore: per quella che è stata la MIA esperienza la sua utilità lascia un pò il tempo che trova...certo, ti fa prendere confidenza con i comandi di un elicottero che non sono il massimo della semplicità ma vi garantisco che dopo 10 minuti già facevo looping e tonneau con l' MD-500 (virtuale)...un miracolo? non credo proprio, forse al limite la combinazione di anni di videogiochi (quindi riflessi al massimo) con un pò di conoscenze di meccanica del volo sia di elicotteri che di aerei (volevo fare il pilota da combattimento, quella per il volo è sempre stata una passione)...allora perchè al primo volo il 52 mi è scivolato a destra fracassandosi?? perchè tra la pratica simulata e quella vera c'è una bella differenza: ogni elicottero ha una sua personalità e il simulatore questo non lo insegna...Torniamo al discorso di quale macchina scegliere: ora che ho preso UN PO' di confidenza con il Minilama (ancora mi capita di sbatterlo per terra) e che riesco a farci un volato semidecente vorrei passare a un monorotore e avevo puntato proprio il DF4 e suoi "omologhi" (le virgolette servono per non ferire la sensibiltà dei fan dell'HoneyBee FP o del Twister EQ04) equipaggato con una bella training tanto per stare sicuri: al di là delle considerazioni sulla qualità della marca x o della marca y che lasciano un pò il tempo che trovano anche queste (io sono riuscito a squagliare motori e centraline della Walkera tanto quanto della ElyQ ed E-Sky) quando si tratta di QUESTO tipo di elicotterini, credo che le proprie prestazioni di volo dipendano dall'esperienza accumulata e dalla tenacia che si vuole mettere nel tentativo di farli volare, combinata con un minimo di umiltà (quella che non ho avuto io scegliendo il 52) nell'ammettere i propri limiti, scegliendo una macchina non troppo complessa (e basta confrontare la meccanica ad esempio di un Walkera 36 con quella di un DF4...quale sarà più semplice???) e nel preventivare una certa spesa in ricambi che comunque va messa in conto visto che alla fine si tratta di plastica, alluminio e poco più sottoposti a sollecitazioni notevoli: cosa intendo dire con questo? che il principiante, a meno che non si tratti di qualcuno che ha già buone conoscenze ingegneristiche, non è che voglia impazzirsi a capire cosa sono le curve o l'idle up o tecnicismi simili, vuole solo volare e per far questo gli deve bastare sapere perchè un elicottero si alza in volo: per capire i tecnicismi ha a disposizione solo il tempo e l'esperienza con cui imparerà il significato di termini come passo collettivo, passo ciclico e via così e il modo di applicarli alla sua esperienza di volo e alla SUA macchina...
Per quello che ho avuto modo di capire ogni elicottero, come ho detto prima, ha la sua personalità, le sue potenzialità ma queste potranno essere sfruttate solo se il PILOTA è in grado di tirargliele fuori e il video postato da Umberto (quello con la scritta funtoys.com del DF4) mi sembra ne sia la prova, ma se cercate sempre il DF4 sempre su youtube vedrete molti altri video di piloti alle prime armi che si destreggiano timidamente con questo piccolo elicottero...dipende dal feeling che si stabilisce con la macchina,il resto...chiacchiere.
Ora vorrei dire una cosa a Umberto e Alex...ma uno che vorrebbe un consiglio su quale elicottero scegliere come prima scuola cosa dovrebbe capire dai vostri litigi? Forse invece di scannarvi via forum potreste spiegare a chi decide per il DF4 o per un coassiale quali ne sono doti e difetti visto che siete indiscutibilmente fan e conoscitori rispettivamente dell'una e dell'altra macchina...non trovate?
Oh, concludo dicendo che quanto sopra è frutto della MIA esperienza e delle MIE opinioni che sono necessariamente diverse da quelle di chiunque altro...discutibili ma valide come lo sono quelle di tutti voi...
Ciao
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