Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi nono, che confusione!
il collettivo è il passo! cioè l'angolazione che lapala assume per far alzare l'elicottero. in quelli a passo fisso, il collettivo è fisso. (ossia nn c'è movimento collettivo e neppure un piatto collettivo per regolarlo) ok fin qui ci sono ...
Ossia in un 4 ch c'è solo il movimento ciclico (c'è passo fisso) e quindi c'è un piatto ciclico giusto?
In un 5 ch a passo variabile c'è sia movimento ciclico che movimento collettivo quindi abbiamo un piatto collettivo (quello ciclico è sottointeso) giusto? ooppure si dice abbiamo un piatto ciclico E collettivo perche fa entrambi i movimenti?
90,120 e 180 si riferisce all'angola d'attacco dei servi al piatto.
il piatto a 120 gradi è piùpreciso di quello a 90, però è piùcomplesso. inoltre nel piatto a 120 si ha più "forza" nei movimenti, dato che tutti e tre i servi lavorano simultaneamente.
il 90 gradi è piùsemplice, meno preciso e servi faticano di più. ok ... ma torno alla domanda che ho fatto sopra se abbiamo un passo fisso ... possiamo avere un piatto a 120°? (la mia testa mi dice che nn ha senso? 3 servi a 120° per il movimento ciclico a che servono? ne bastano 2!!!)
un 90° come diceva prima Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 esempio in un piatto a 90 gradi ci sono due servi che comandano il movimento laterale destro sinistro avanti indietro detto movimento ciclico. ed un servo dedicato al movimento su e giu detto collettivo | se togliamo il servo che regola il passo abbiamo un comunissimo piatto ciclico (come quello del mio walkera 5#8) .
Ossia un passo fisso puo avere SOLO un piatto a 90°
mentre un passo variabile puo averlo a 90 / 120 / 180 ?
questo in poche parole,.....sperodinessere stato abbastanza chiaro |
e il 180° come funzia???
se mi prendi il mio primo messaggio ... e mi spieghi in ogni affermazione cosa sbaglio e cosa no rispondendo ad ogni domanda mi faresti molta piu chiarezza ... anche perche dopo aver letto il tuo mess ho praticamente riscritto le stesse cose senza capire dove sbagliavo!!!
lo so ho la testa un po strana