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Vecchio 09 ottobre 07, 22:49   #18 (permalink)  Top
mekcarpe
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Originalmente inviato da dex1
ciao

da ignorante chi mi spiega cosa e sta lega avio?

sono proprio curioso.

grazie

dex1
tutte le leghe non sono altro che l'unione di 2 o + materie prime presenti in natura. di conseguenza la lega non esiste in netura.
le caratteristiche che le contraddistinguono sono, fra le altre, la durezza, la malleabilità e la capacità di resistere alle sollecitazioni specifiche x il loro impiego.
l'allumionio viene usato spesso in evionica. la lega o alluminio avio non è altro che alluminio rettificato al carbonio x renderlo + resistenze (quanto tanto al suo utilizzo modificando la percentuale di carbonio utilizzato - da qui le sigle numerate).
senza saperlo, o almeno molti di noi che praticano modellismo non lo sanno, tra le mani ce l'abbiamo tutti i girni esempi di leghe rettificate.
l'asta da cui deriva l'albero del rotore principale, è sicuramente acciaio rettificato al carbonio. quelli meno buoni sono C40, altri sono C60 e risultano sicuramente + resistenti.
per rispondere alla tua domanda, ora che abbiamo capito cos'è una lega, a differenza delle leghe rettificate o meno presenti in commercio x gli usi + disparati, in avionica è fondamentale che queste leghe non presentino punti di rottura o possibili zone di cedimento strutturale.
per lo stesso motico x cui un pilota di caccia non può volare con delle otturazioni (l'aria presente nella capsula dell'otturazione avrebbe una pressione diversa dall'ambiente circostante e, a seconda delle situazioni, potrebbe implodere o esplodere) in aeronautica è fondamentale che non ci siano bolle d'aria nella struttura.
quindi la lega viene lavorata a "centrifuga" in modo che l'aria presente naturalmente al suo interno, venga espulsa.
in seguito si tende a non effetturare saldature di nessun genere, ne a filo ne a elettrodi, xchè queste potrebbero creare nuovi punti di cedimento strutturale; di conseguenza, dove non vi siano altri rimedi, si tende a lavorare da blocco unico. a pezzo finito, solo dopo, si passa alla rettifica al carbonio xchè una eventuale successiva lavorazione di fresaggio, comprometterebbe la rettifica stessa.
ecco perchè dopo una qualsiasi caduta del nostro ely è sempre consigliabile buttare l'albero. essendo rettificato sarebbe impossibile addrizzarlo e tornendolo modificheremmo la rettifica stessa "lavandogliela" di dosso
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