Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 07, 16:25   #14 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
TW-738 Non buttarlo!

Ciao, pure io ho un TW -738, è stato il mio primo modello!
Leggendo quello che scrivi ho rivisto il mio esordio…
Ti posso dire che sto modello non è probabilmente perfetto, ma per quella cifra è decisamente meglio di molti altri e se settato bene, qualche soddisfazione le la può regalare.
1° Esperienza semifallimentare; ero solo, lancio il modello non prende quota ed esegue una virata piuttosto accenualta a SX, tocca terra ed inizia a rotollare sull’erba.
L’elastico era penetrato fino a metà ala ed un servo impazzito.
Da li ho capito che FORSE sarebbe stato più saggio recarmi presso un campo di modellismo, ripato quindi il modello con colla ciano e palline di polistirolo sminuzzate per riparare il taglio sull’ala e cambiato il servo fuso, il modello era come nuovo.
2° Esperienza, Ho preso il coraggio a 2 mani e mi sono recato al campo di modellismo vicino a casa, dove ho trovato un modellista molto gentile e tecnicamente preparato.
Insieme abbiamo regolato il baricentro, nel mio caso ho dovuto mettere il pacco batterie quasi a ridosso del motore, a proposito ti consiglio di togliere il Mabuchi 380 7,2V e con la minima spesa di 6 Euri gli metti uno speed 400 da 6V, non ti cambia il modello, ma ti permette di avere un “po” più di spinta.
Insomma una volta centrato il peso e trimmato a dovere, l’ha lanciato e caspita se andava! Per carità in mano sua sembrava tutto molto semplice, ma ti posso dire che dopo solo 4 voli seguendo i suoi preziosi consigli ho eseguito il mio primo volo completo dal decollo all’atterraggio! Che soddisfazione!
Ti dico che in mano sua, nonostante il TW-738 sia solo un 2 assi (gli mancano gli alettoni) aveva un agilità considerevole eseguendo senza problemi ben 6 looping di seguito e persino il volo rovescio.
Il rateo di salita è piuttosto scarso e cambia molto l’assetto con e senza motore, però come modello scuola fa la sua porca figura!
Oggi un pochino di esperienza l’ho acquisita, con quel modellista siamo diventati buoni amici e quasi ogni domenica andiamo a volare, spesso anche in pendio; a proposito, che figata domenica, con un tuttala della windrider, il Bee, ho fatto 140 minuti di volo, si ben 2 ore e 20!
Che fine a fatto il TW-738? Esiste ancora, gli ho sostituito la ricevente ed il regolatore, il mio non aveva il freno motore, e gli sto costruendo un ala da 1,5m dotata di alettoni ed un profilo RG15 molto più performante. Un motoaliante nelle giornate di piatta fa sempre comodo!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando