Discussione: Colla Alifatica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 05, 16:21   #39 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Va bene, obbediamo.
A proposito, la Maestro d' ascia va data in piccole quantità xchè tira a fuoriuscire dalle fessure e fa un poco di schiuma quando polimerizza, poi si può togliere.
Come peso, in assoluto, viaggia sul pesante, ma se ne può adoperare poca.
Attenzione che, infiltrandosi nel legno, scompare alla vista, ma come peso rimane.

le colle Cianoacriliche sono senz' altro, se adoperate bene, le + leggere.
Con il cianoacrilato fluido si può anche infiltrare e irrobistire i listelli di balsa quando necessario.

Le cellulosiche anche, perchè in gran parte sono solvente, ma come tenuta
rispetto alle Ciano non c'è gara, vanno bene diluite come tendicarta, impermeabilizzazione del legno, turapori (con talco)

nelle Viniliche e nelle Alifatiche c' è l' acqua, che evapora.

le resine bicomponenti tanta ne metti e tanta rimane, non hanno solventi.
hanno il pregio, se riscaldate in opera, di infiltrarsi nel legno e di aderire bene ai metalli (un pò di meno al PVC, ABS e affini) e la tenuta è forse la migliore.
da adoperare in incollaggi importanti.

Lo Stabilit Express, per chi lo conosce, è una resina bicomponente che consente incollaggi migliori tra Plastiche e metallo, in quanto corrode superficialmente la plastica aumentando così la superficie di presa.

La schiuma poliuretanica monocomponente, anche se propriamente non è una colla, ha un ottimo potere adesivo, soprattutto sul legno ed anche un poco sul metallo. non indicata per qiasi tutti i materiali plastici.
NON cala di peso, come le bicomponenti.

Il Bostik NON è una colla da modellisti, se uno vuole unire del laminato plastico al legno va benissimo, cala anche di peso, ma non mi sembra che a noi serva a molto. Se qualcuno ne conosce un buon utilizzo lo segnali, in quanto costa pochissimo ed è di facile uso.

avanti con le esperienze degli altri.

nb che io sappia NESSUNA di queste colle resiste alla Miscela Glow. tranne forse il Cianacrilato, ma non ho esperienza diretta.
batman non è collegato   Rispondi citando