Intendiamoci.. con il mio "si stava meglio quando si stava peggio" intendo semplicemente che oggi si tende ad offrire all'utente delle tecnologie "nice to have" ossia praticamente quasi inutili all'utilizzatore normale, ma che rendono il prodotto più appetibile e più "figo".
Eliminarle consentirebbe di avere un prodotto con meno problemi, dal costo minore e dall'utilizzo più immediato, mantenendo le stesse funzionalità.
Nel mio campo (telefonia mobile) accade di continuo... cellulari che ormai fanno anche il caffè.. ma il 75% degli utenti utilizza solo telefono e sms... se facessero telefoni solo con telefono e sms ne venderebbero milioni IN MENO anche se costerebbero 1/10 degli altri.. proprio perchè il "nice to have" è una prerogativa dell'essere umano
Concludo dicendo che non c'è dubbio che l'evoluzione tecnologica ci aiuti e magari, nello specifico di questo hobby, renda possibili cose difficili o avvicini altre persone, ma spesso quelle che ci vengono fatte passare come evoluzioni tecnologiche, sono semplici operazioni di marketing per "svecchiare" il prodotto o per riaggredire un mercato in saturazione.
E di queste "invenzioni inutili" spesso se ne potrebbe fare a meno
ps.
ritornando al caso del regolatore.. se non ci fosse stata la possibilità di programmarlo, avrebbe funzionato lo stesso.. magari con un paio di A in più di consumo a causa dell'anticipo di default... ma avrebbe comunque adempiuto al suo compito, ossia far girare l'elica