Citazione:
Originalmente inviato da blinking sì, teoricamente sono alianti, le basi le fanno a motore spento, se il motore risulta ancora acceso il passaggio non vale.
in durata ogni secondo di motore penalizza, però con pochi secondi si fanno delle quote che poi cercare la termica non è importante, basta girare al largo dalle discendenze.
(spero di non aver detto cavolate, ho visto solo una gara e ne ho parlato un po' con chi le fa e le faceva) |
praticamente sono alianti , il motore serve solo per fare quota e permettere lo svolgimento della competizione secondo la formula di gara prevista ( distanza + durata + atterraggio di precisione ) .
Ovviamente meno secondi di motore = meno punti di penalizzazione ; per questo si è arrivati all'esasperazione nelle motorizzazioni e nelle strutture .
Per quello che ho visto e provato sono alianti molto efficaci ed è incredibile quanto siano gestibili in termica pur avendo carichi intorno ai 75gr/dm ( max di regolamento ) .
Consideriamo sempre che stiamo parlando di oggetti con 26 dm di superficie e profili al 6.5 % .
A mio avviso il motore conta sicuramente ma è l'ala che vola e per ottenere prestazioni superiori ai 50 m/s a salire e velocità in volo bisogna partire da un ottimo modello per poi "farcirlo" con un adeguato numero di KW ( almeno 3 )