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Vecchio 08 ottobre 07, 22:42   #8 (permalink)  Top
pablo000
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Originalmente inviato da confuso
Nei modelli con il motorino di coda funziona come hai detto tu, poichè il passo delle pale del rotore di coda è fisso, il motorino di coda aumenta o diminuisce i giri per bilanciare la reazione della coppia ...

Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ...

Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare :

http://www.baronerosso.it/Articolo78.html

Ciao ciao spero di non averti confuso le idee
quindi vediamo se ho capito bene :

Il giroscopio in poche parole aiuta a tenere l'elicottero dritto e nn farlo ruotare sul proprio asse verticale (quello che passa per l'albero del rotore principale) agendo sul motore di coda ... (anche se nn ho capito na mazza su come ci riesca )


Passo fisso o varibile con rotore di coda a passo fisso (per l'anticoppia ... se nn erro si chiama cosi) con giroscopio (che aiuta la stabilita del eli) in questo caso il rotore di coda gira + veloce se diamo + gas e il gyro effettua ulteriori regolazioni di velocita per stabilizzare il mezzo

possono esserci anche passi fissi senza giroscopio? se si che differenza hanno? che con il vento ecc tendono a girarsi sul proprio asse e devono essere corretti molto + frequentemente giusto?

Il passo variabile sul rotore di coda c'è solo se c'è la trasmissione a cinghia! in tal caso la velocita è collegata meccanicamente all'albero principale e nei comandi anziche avere il motore di coda avremo un servo che controllera l'incidenza delle pale per farlo ruotare .... cosi come il gyroscopio andtra ad agire sul passo

ora un po di domande:

il passo variabile sul rotore di coda c'è solo in caso di trasmissione meccanica collegata direttamente al rotore (cinghia o cos'altro) o ci puo essere anche con un rotore di coda a motore??

Quell' articolo che hai postato il collegamente come ci 6 arrivato? ho provato a farmi un bel giro tra gli articoli ma nn sn riuscito a ritrovarlo ....
ho trovato questo:
http://www.baronerosso.it/Articolo73.html
ma a quanto pare i vari articoli nn sn ancora stati pubblicati
pablo000 non è collegato   Rispondi citando