Citazione:
Originalmente inviato da Heliup La lega "avio", nome commerciale "Avional" è una lega di alluminio della serie 2000. Ormai è riconosciuto da tutti i costruttori che la miglior lega per le nostre applicazioni è la serie 7000 "Ergal".
Credo che Align usi Alu serie "7000" per tutti i suoi prodotti in alluminio (così almeno dichiara), quindi anche la ventola ha caratteristiche meccaniche migliori di una realizzata in lega "Avional".
Sia la "Avio" che la "Ergal" sono leghe di alluminio, l'alluminio puro non viene mai usato.saluti |
Tengo solo a dire che l'alluminio è di per sè una lega.
L'avional è un materiale duttile (si può piegare)e saldabile, l'eragl invece non si piega (si spezza) e non è saldabile .
L'ergal viene usato per costruire particolari molto sollecitati. Infatti i particolari in ergal dove possibile sono tutti costruiti dal pieno, solo in alcuni casi per sfruttare al massimo le sue caratteristiche vengono create delle fusioni per poi essere lavorate, Dove ci sono delle protuberanze molto pronunciate la lavorazione per asportazione di truciolo rende l'ergal debole perche la "venatura" (detta in parole povere) viene tagliata, invece sulla fusione la "nervaura" rimane integra.
Se Piegate oltre soglia di tenuta una lastra di ergal noterete che si stronca e presenta una sfogliatura.
Ciao a tutti.