Citazione:
Originalmente inviato da pablo000 nei modoelli a rotore di coda il suddetto serve anche per contrastare la rotazione delle pale primarie in modo che l'elicottero nn si trasformi in una trottola fluttuante ....
come funziona la cosa?
il rotore di coda inizia a girare assieme alle pale e aumenta la propria rotazione con l'aumentare della velocita delle pale principali?
è il telecomando a regolare cio? |
Nei modelli con il motorino di coda funziona come hai detto tu, poichè il passo delle pale del rotore di coda è fisso, il motorino di coda aumenta o diminuisce i giri per bilanciare la reazione della coppia ...
Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ...
Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare
:
http://www.baronerosso.it/Articolo78.html
Ciao ciao spero di non averti confuso le idee