Discussione: 2 3 4 o + canali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 07, 18:57   #7 (permalink)  Top
confuso
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da pablo000
nei modoelli a rotore di coda il suddetto serve anche per contrastare la rotazione delle pale primarie in modo che l'elicottero nn si trasformi in una trottola fluttuante ....
come funziona la cosa?
il rotore di coda inizia a girare assieme alle pale e aumenta la propria rotazione con l'aumentare della velocita delle pale principali?
è il telecomando a regolare cio?
Nei modelli con il motorino di coda funziona come hai detto tu, poichè il passo delle pale del rotore di coda è fisso, il motorino di coda aumenta o diminuisce i giri per bilanciare la reazione della coppia ...

Nei modelli con trasmissione a cinghia o cardano, poichè il rapporto di giri fra il rotore principale e quello di coda è fisso, anche sul rotore di coda è possibile variare il passo ottenendo anche in questo caso il bilanciamento della reazione della coppia ...

Sia nel primo che nel secondo caso è il giroscopio che gioca un ruolo fondamentale ... per chiarirti le idee sul funzionamento del giroscopio ecco qui qualcosina da studiare :

http://www.baronerosso.it/Articolo78.html

Ciao ciao spero di non averti confuso le idee
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando