Discussione: Radio e fasi di Volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 07, 17:07   #14 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
per ora ho adocchiato Multiplex Royal evo 9, Futaba T9CP super e Graupner mx 22 (completa ma un pò troppo costosa forse )
potete darmi delle delucidazioni riguardo alle potenzialità e i limiti delle suddette radio rispetto alle funzioni che vi dicevo?
Da possessore di Futaba T9CP (o FF9) super.

Pregi:
1) è affidabile. E quando si tratta di non far cadere i modelli, la Futaba lo butta in c... a tutti. C'e poco da dire...
2) ha un po' tutto: dual/triple rate, dual/triple exponential, differenziali, tutti assegnabili separatamente per ogni fase di volo (3 fasi), etc.. (per i diferenziali separati è un po' più kasinoso)
3) è facile da programmare avendo un sacco di configurazioni preimpostate (coda a V, ala a delta, butterfly, ailevator, snap flap, flapperoni, etc. etc..).
4) è bella
5) è quella che costa meno

Difetti: e qui iniziano le dolenti note... NB: avendo solo la FF9, ovviamente posso parlare solo per questa. Magari i possessori delle altre radio elencate potranno dirci se queste hanno gli stessi difetti/mancanze.
1) corse finali dei servi che influenzano i punti centrali (zero) e viceversa. Vai a regolare la corsa finale e ti cambia il punto centrale, regoli di nuovo il punto centrale e ti cambia il punto finale...uno stress!
2) punti finali delle corse dei servi solo relativi e non assoluti. Tutto ok se il servo riceve l'input da un solo comando, ma se il servo è destinato a ricevere due comandi contemporaneamente (p.es. coda a V, flapperoni etc.) le corse dei comandi si sommano e in genere le cerniere, arrivate a fine corsa, si spaccano....
3) programmazione creativa un po' limitata. Ha un sacco di funzioni preimpostate da fabbrica e 7 mix liberi, ma se hai in mente qualche miscelazione particolare ti servono un paio di mix per "annullare" le funzioni preimpostate di fabbrica e un altro paio per realizzare la funzione che desideri. Un paio di miscelazioni creative e hai già esaurito i mix a disposizione...

Se piloti da pulpito è sufficiente allungare le leve e se non ti bastano ci metti quelle più lunghe apposta x il pulpito.

ciao

Marco
e la sua FF9
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando