Citazione:
Originalmente inviato da losisi Dopo tanti motori due tempi mi sono trovato tra le mani il motore in oggetto ( primo 4T per me ) al quale ho appena fatto un po' di rodaggio al banco.
Nonostante i vari detrattori ( anche al mio campo di volo ) ho riscontrato una buona qualità costruttiva, facilità di accensione ed anche discreta regolarità ( almeno al banco ) pur senza grossa potenza
Veniamo al quesito: vorrei montare il motore su di una riproduzione ( P40 ) e vi chiedo un parere: che elica montare?
ASP, nel manuale allegato al motore sciorina tutta una serie di eliche possibili, dalla 12x5 sino addirittura alla 13x7 !
cosa mi consigliate ? il peso del modello dovrebbe aggirarsi attorno ai 2700-2900 gr per 1,4 mt di aa.
a me piacerebbe montare una tripala ( se non altro per ragioni riproduttive ) data anche la scarsità di varietà delle tripala sul mercato ed il "musone" del P40, quale montare ? |
Mi sembra che tu stesso abbia già rilevato i limiti di quel motore ("discreta" regolarità, anche se in rodaggio, potenza contenuta)..
Per la bipala andrei sulla 12,5 x6 della Graupner o anche la 13x4 apc con pala normale.
Quanto alla bipala mi sembrerebbe adatta la 11x7 o la 10x8,3 entrambe della graupner (non andrei oltre per non affaticare il motore)