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Vecchio 08 ottobre 07, 09:16   #1 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Si e' spento, come mai?

Ciao, ieri ho passato un poco di tempo in laboratorio giocando un poco con il Funtana140 elettrico, nel senso che impossibilitato a volare ho approfittato per capire un poco di piu' i vari setaggi del regolatore, un Jeti spin 99, usando il Jeti box.
Tutto molto semplice ed intuitivo, per cui stavo li per cercare il miglior compromesso circa la rapidita' di risposta allo stick del gas, insomma il motore girava da un po' tra zero e circa meta' gas, con qualche accellerata e ritorno a zero, insomma stavo giocando un po' controllando anche con la pinza gli assorbimenti.
Quando dopo una accellerata come tante altre e ritorno a quasi zero il motore si e' fermato e non ne ha voluto piu' sapere di ripartire.
Allora la situazione del mio apparato in questo momento era:
motore tiepido
regolatore tiepido
batterie fredde
.
Ho tentato di dare stick un po' di volte ma niente il motorte era assolutamente inerte.
Scollego la ricevente e attacco il Jeti box al regolatore per vedere di capirci qualche cosa, il jeti box non vede il regolatore, o meglio entra da solo in modalita' generatore d'impulsi, mentre normalmente mi indica il nome del regolatore ed attende comandi.
Allora stacco tutto e smonto la naca per muovermi piu' comodamente.
Per calmare i nervi e non pensare al peggio, me ne vado a prendere un caffe' con un amico e dopo una mezzora torno in laboratorio, ritento quello che avevo fatto per alcune volte mezzora prima, e cioe' attacco il box al regolatore e come se niente fosse stato tutto ritorna normale, il box vede il regolatore, che ha in memoria la programmazione che io avevo settato per ultima, quindi tutto nella norma, e alimentando il tutto , tutto sembra tornato normale.
Cosa e' successo secondo voi?
Ho pensato alla protezione per sovracalore, ma come ho detto quando il motore ha smesso di funzionare tutti i componenti erano poco piu' che tiepidini e le batterie assolutamente fredde.
Ora ho una pulce che mi rode, se basta cosi' poco calore per far entrare in protezione il tutto, quando saro' in volo alla prima accellerata mi si spegne tutto.
Ultima cosa, il regolatore e' impostato sui 100 gradi come temperatura di cut off.
Che potete dirmi?
Grazie e ciao
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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