Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 07, 21:39   #32 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Considerazione della sera....è un problema che non mi sono mai posto........

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Questo mi sembra il buon Bernulli! Ma tu non eri seguace del Galè, dello schiaffo che l'ala dà all'aria, dell'aria che dal dorso devia verso il basso e per reazione l'ala va in alto?
Se ti sei riconvertito, sono molto contento!

...........ma a cui sto cercando di dare una risposta:
Bernoulli:
la somma delle energie di pressione,di altezza e di velocità ( p,h,v) e delle perdite per attrito o altro,possedute da un fluido in un condotto a sezione chiusa è costante in una qualsiasi sezione del condotto. ( punto )
Sappiamo,lo hanno scritto ormai una infinità di volte,che la differenza di velocità ,che provoca una differenza di pressione del fluido che scorre aderente ad un'ala,determinata dalle differenza dei percorsi, non è sufficiente a generare tutta la portanza che ,sperimentalmente ,un'ala è in grado di sviluppare.
Quindi si dice che la portanza è generata per reazione ( primo principio della dinamica:ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria) dalla massa di flusso deviato verso il basso.
E,questo,mi sia concesso: E' UN PUNTO FISSO.
Come si devia il flusso verso il basso:mettendo un corpo di forma opportuna in un fluido in movimento.
Cosa provoca sulle superfici del corpo il fluido in movimento:delle differenze di pressione determinabili con Bernoulli,ma anche tenendo conto della pressione cinetica del fluido che finisce contro il corpo.
Se tenessimo conto anche di questo effetto otterremmo un risultato uguale a quello precedente.
Spiegato mi sono ??????????
Datemi un calumet,vi prego
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando