Discussione: primo volo minimag
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 07, 14:37   #2 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Spiegati meglio: l'elica si è solo staccata dal mozzo o si è rotta una pala? In questo caso comprane una nuova perché riparare con un po' di ciano una cosina che gira così velocemente non va bene, per questioni di equilibratura e soprattutto si sicurezza. Immaginati una pala che si stacca a quella velocità, puoi immaginare!

Cosa intendi che gli alettoni non sono collegati ma sono ben allineati? Non dovresti nemmeno averli tagliati se non li hai collegati al comando, altrimenti quelli si muovono durante il volo con conseguente instabilità.

In generale, per il centraggio del modello devi controllare la posizione del baricentro, mettendo due dita sotto le ali vicino alla fusoliera nella posizione del baricentro indicato dal costruttore e vedere se pende. Poi sposta l'elettronica o aggiungi peso finché hai un equilibrio perfetto o pende leggermente di muso (a picchiare).
Stessa cosa per il centraggio laterale: prendi il modello con due dita sotto il muso e sotto il timone in asse. Se un'ala pende, correggi con un po' di peso aggiuntivo dall'altra parte.

Se le prove statiche vanno bene ma il modello sotto motore tira ancora da una parte c'è da regolare l'incidenza del motore, ma prima ti conviene fare queste prove.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando