Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 12:38 Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:
Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?
Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)
La campana portamagneti di che materiale deve essere?
Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.
Ciao Max. |
Forte il taglio con il laser, come funziona? un macchinario industriale immagino..
Il lamierino è ferro al silicio specifico per queste applicazioni, anche la campana la devi fare di materiale ferroso, altrimenti come efficienza stai molto basso, il flusso magnetico si deve chiudere e lo fa attraverso la campana.
Per un elicottero, presumo ci voglia potenza e bassi giri, alcuni hanno utilizzato il BL recuperato dai floppy in diretta sull'albero. roba da almeno 50mm di diametro e statore a 30 clave, mi pare che utilizzassero solo 15 clave avvolte, una specie di maxi lrk
prova a dare un okkio qua:
http://www.quattrociocchi.it/public/brushless.html