Discussione: dati per brushless
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Vecchio 04 ottobre 07, 14:59   #10 (permalink)  Top
ratto
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il ragionamento sulle batterie è un' altro....

ci sono motori elettrici con diversi kv a seconda di come sono stati costruiti (numero spire,collegamenti a stella piuttosto che triangolo ecc)
le batterie han due parametri interessanti

voltaggio
amperaggio

moltiplicati danno la potenza,
per esempio idealmente(un caso semplificato)

puoi avere un 3celle da 12volt e 1 ampere di corrente nominale
puoi avere 2 celle da 8 volt e 1,5 ampere di corrente

entrambe presentano la stessa potenza,giusto?

ma le tre celle ti fan girare il motore piu veloce ,le due celle han piu """forza""" disponibile,se il motore tira al max 10A li tira sia dalle due che dalle tre,in un caso girerà piu veloce e durerà meno (vai a rivedere le formule di potenza , lavoro,forza e velocità dove avevam scritto Lavoro=forza x velocità x tempo) perche fa un lavoro in modo piu veloce ,nel secondo caso il motore gira piu piano ci metterà piu tempo a compiere lo stesso lavoro ma avrà piu forza.

un camion da cava ha circa la stessa cavalleria di un bmw M5 ma non vedrai mai il primo in autostrada e la seconda in cava

un motore nasce con un range di utilizzo specifico nel quale deve lavorare per avere un' efficenza aprezzabile ,tendenzialmente preferiremo motori con kv bassi per carichi pesanti e lenti e alti kv per modelli piu veloci perche in grado di fare lo stesso lavoro=Fx v x t ad una velocità maggiore

secondo me dai 1100giri per volt in giu si sta nei "farfalloni" ,e sopra i 2000 si va nei modelli veloci ,in mezzo ci sono appunto le vie di mezzo ,quelle che puoi adattare un po a tutto giocando su volt,passo,diametro
ma son pur sempre adattamenti e non scelte ad-hoc

desidererei che qualcuno intervenisse anche a dire la sua così possiam confrontare le nostre idee
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Mauro
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