Discussione: Info principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 05, 15:39   #2 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 12:38
Saluti a tutti, mi presento, mi chiamo Max e vorrei provare a costruirmi un motore, ma ho alcune domande che non hanno ancora trovato risposta nelle mie ricerche:

Vorrei far tagliare a laser i lamierini per avvolgere lo statore, posso usare un ferro qualsiasi o devo cercare per forza il lamierino magnetico? il taglio laser ha delle controindicazioni?

Ho disponibili parecchi magneti al neodimio da 10x5x2, che tipo di motore potrei tirarci fuori? (io punterei a motorizzare un elicottero...)

La campana portamagneti di che materiale deve essere?

Ringrazio tutti per la pazienza e spero un giorno di poter ricambiare l'aiuto.

Ciao Max.
L'unica cosa che so è che i lamierini devono essere isolati l'uno dall'altro, di solito sono verniciati uno ad uno per evitarne il contatto e quindi la creazione di correnti parassite... che portano ad annullare l'effetto magnetico dato dal cavo avvolto...

Prendi queste righe con beneficio d'inventario... rimasugli di ricordi del prof di elettrotecnica...

La campana portamagneti non penso necessiti di materiale particolare... ma questo te lo dico a naso, non perché lo so di certo...