Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 piccolo sottocapo visto consiglio su sito wemotec, provato de visu, e visto che qualcosina guadagnare, nulla di eclatante ma qualcosina c'é, loro addirittura parlano di turbolatore (?).
testualmente riporto:
" Turbulent airstream can increase the thrust.
It is not always a benefit, to polish the internal ducting. Particularly if the ducting must be diverted, turbulent airflow can be a benefit. You may place a turbulator at thr intake or sand the surface. "
boh poi tocca vedere, non é facile fare un test serio nelle stesse identiche condizioni, però male non fà. |
come l'hai provato,misurando la spinta statica o valutando in volo?
Tu sai che nei modelli a volo libero che volano con dei Re estremamente bassi si usava mettere un turbolatore che serviva a formare uno strato-limite turbolento che,essendo più energetico del laminare,rimaneva attaccato più a lungo al profilo.
Era un modo per ovviare ad un male peggiore con un male minore.
Dato per buono che i Re in un condotto di aspirazione e scarico sono enormemente più elevati ,si direbbe che il pericolo di formazione di uno strato-limite di spessore via via più elevato sia del tutto trascurabile.
Potrei accettare il discorso del turbolatore,fatta salva una verifica,ma il discorso della carteggiatura con la carta che dicevi tu mi lascia decisamente perplesso.
La rugosità che si crea è modestissima rispetto alle dimensioni del condotto e dubito che sia in grado di creare un flusso turbolento.
Rimane il fatto che queste considerazioni sono destinate a cadere di fronte ad un risultato sperimentale sicuro.