Ricapitolando... Honda: Dunque, con un motore che non sia della stazza del 3516 e che quindi pesi di meno (70 gr. come il tuo) si hanno sicuramente problemi di baricentro, ovvero il modello risulta cabrato. Questo fatto inoltre è accentuato dal peso delle batterie che usi, (forse le 2100?) perche in media una 2500 pesa sui 220gr. e non 155gr. Per concludere, il tuo modello è cabrato, a conferma del peso, anche Cesare de Robertis evidenzia i 960gr. Cesare de Robertis, posso confermare tutto quello che dici ma rimango un pò perplesso sul baricentro anche se adesso, in rovescio, non devo proprio picchiare...
Ti racconto le mie prove:
Inizialmente ho montato il Robbe Roxxy 3545-10 (ben 150gr.) con elica 10*4.7SF e batterie 2500mAh LVX 25C della hyperion.
Consumi: volato a 1/4 stick con 10A, a mezzo stick 16A e a tutto gas 30A (valori da cui togliere circa un 20% di consumo in quanto la prova su banco offre maggiori consumi rispetto al vero e proprio volato)
Con questa configurazione il baricentro posizionato a 75mm dal bordo d'entrata, suggerito dalla Multiplex, risultava risolto ma in volo il comportamento del Gemini non era dei migliori in quanto occorreva picchiare molto in volo rovesciato, gli atterraggi non dovevano essere effettuati sotto una certa velocità ecc ecc...
La seconda configurazione mantiene tutta l'elettronica della prima ma il motore è stato sostituito con il 2816-1510 che avevo da parte.
Usando l'elica 9-4.5E gli assorbimenti risultano essere gli stessi di prima ma ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori.
Usando il baricentro a 75mm il modello risulta cabrato e allora ho usato come riferimento i cerchi prestampati sulle ali superiori (non rispecchiano i 75mm dal bordo d'entrata!) e il modello risulta abbastanza bilanciato ma obbligando ad un leggero cabra in volo rovesciato.
Bhè che dire... il modello è ottimamente azzeccato ma... attenti al baricentro!
|