Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 07, 08:12   #182 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da danny36
sto realizzando una sella in carbonio per ciclo, per ora ho fatto tutte prove, partendo da un modello estistente (copia alla cinese ), ho fatto 2 stampi e alcuni test con la fibra di vetro adesso sto costruendo lo stampo definitivo, stavo anche guardando la tecnica della termoformatura perchè ho dei problemi tecnici per i bordi e forse potrebbe essere una soluzione valida.
successivamente avrei intenzione di fare anche altri particolari in carbonio sia per ciclo che per motociclo tutti per uso personale.

si infatti se voglio controllare un range stabile di temperature ci vuol un termostato elettronico, se ne trovano di economici già pronti in vendita?
L'economicità è sempre relativa
Per lavoro ho acquistato diversi termoregolatori, fortunatamente ho potuto pescare nella fascia medio-alta di prezzo che mi consente un'elasticità maggiore nell'utilizzo. Per farti un idea prova a guardare qui

http://www.rs-components.it

cerca regolatori di temperatura

La sonda normalmente non è compresa. I prezzi dell'RS sono a volte competitivi ma spesso paghi il servizio che è eccellente.

Alcuni regolatori hanno la regolazione PID che serve a ridurre le oscillazioni dovute all'inerzia. Tutto da verificare se è necessario (forse no), e se lo fosse, da chiedere se disponibile una procedura di autotunning (può essere chiamata in diversi modi) altrimenti può essere molto complicata la stabilizzazione del sistema.

Oppure puoi pensare a prodotti hobbistici.

Oppure a qualcosa gia fatto: termofori, termocoperte, scaldiglie termostatate. Essendo prodotti di massa hanno prezzi competitivi rispetto a soluzioni su misura anche autocostruite.

Buon lavoro
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando