Discussione: bilanciare biplano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 07, 17:00   #2 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84
salve!è la prima volta che posseggo un biplano e non so come bilanciarlo!!! qualcuno può darmi delle delucidazioni??? grazie mille a tutti coloro che risponderanno!
Beh, se lo hai comprato in kit, sulle istruzioni dovrebbe esserci l'indicazione del punto del CG (centro di gravità). Idem (si spera) se lo hai costruito da disegno.
Se non è così, vai di prove: parti settando il CG a 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata, poi vai per approssimazioni successive.

Per settare il CG: metti due dita sotto la coppia di ali superiori nel punto dove dovrebbe essere (stai vicino alla fusoliera) e guarda dove pende:
1. si abbassa la coda: baricentro arretrato: sposta qualcosa dell'elettronica (batterie per prime oppure regolatore e ricevente) verso il muso dell'aereo, o come ultima spiaggia aggiungi piombo o comunque peso in punta.
2. se abbassa il muso: baricentro avanzato: come sopra, ma sposta i pesi verso la coda (o metti pesi).
3. sta in equilibrio: fermo lì, non toccare niente, dai solo da mangiare alla scimmia!

Ma che tipo di biplano è? Cambia un po' la questione se è un deproncino con ala a tavoletta o una riproduzione con ala profilata, se devi fare 3D e hovering (baricentro arretrato) o un volo più "realistico".

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando