Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 salve!è la prima volta che posseggo un biplano e non so come bilanciarlo!!! qualcuno può darmi delle delucidazioni??? grazie mille a tutti coloro che risponderanno! |
Beh, se lo hai comprato in kit, sulle istruzioni dovrebbe esserci l'indicazione del punto del CG (centro di gravità). Idem (si spera) se lo hai costruito da disegno.
Se non è così, vai di prove: parti settando il CG a 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata, poi vai per approssimazioni successive.
Per settare il CG: metti due dita sotto la coppia di ali superiori nel punto dove dovrebbe essere (stai vicino alla fusoliera) e guarda dove pende:
1. si abbassa la coda: baricentro arretrato: sposta qualcosa dell'elettronica (batterie per prime oppure regolatore e ricevente) verso il muso dell'aereo, o come ultima spiaggia aggiungi piombo o comunque peso in punta.
2. se abbassa il muso: baricentro avanzato: come sopra, ma sposta i pesi verso la coda (o metti pesi).
3. sta in equilibrio: fermo lì, non toccare niente, dai solo da mangiare alla scimmia!
Ma che tipo di biplano è? Cambia un po' la questione se è un deproncino con ala a tavoletta o una riproduzione con ala profilata, se devi fare 3D e hovering (baricentro arretrato) o un volo più "realistico".
Ciao!