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Vecchio 03 ottobre 07, 13:20   #36 (permalink)  Top
QuietStorm
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Originalmente inviato da ahpaolo
per la caduta invece, dalla virata è uscito bene, poi prende una raffica di coda,prende velocità e perde quota, probabilmente, uno più capace con un aereo meglio bilanciato e con un po' più di quota lo salvava. il vento ha solo ingrandito la cosa, la mia inesperienza e la velocià relativa pra aereo e macchina.
La cosa da imparare quando si vola in condizioni di vento (cioè... più o meno sempre!) è che "frenare" non è mai la soluzione giusta! (atterraggi a parte, certo...)

E' comprensibile che quando prendi una sventagliata di coda e vedi il modello che parte ai duemila all'ora l'istinto ti farebbe togliere motore per ridurre la velocità. In più aggiungi che col vento in coda la velocità relativa nel fluido si abbassa (magari per via di una raffica improvvisa), i comandi perdono autorità e non riesci a governare.
E invece devi spalancare il gas e accelerare prima possibile, in modo da ripristinare la velocità relativa al vento, arrestare la perdita di quota e recuperare il controllo del modello.
Solo dopo potrai pensare di virare e rimetteri in posizione favorevole al vento.

No te preocupe, amigo, sono errori che TUTTI abbiamo fatto...
E il "bello" è che ogni tanto si fanno ancora... io un paio di settimane fa ho "parcheggiato" un deproncino su una rete a bordo campo per un motivo analogo.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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