Discussione: Progetto ambizioso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 07, 13:15   #15 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jhon-VRoy
Abe77 tu mi parli di similitudine aerodinamica... non so minimamente cosa sia, nn sapevo manco esistesse una cosa che si chiamasse cosi sinceramente. Ma questo dovrebbe farmi demordere?
Se dovesse bastarel'ignoranza a far demordere lessere umano credo che tanti traguardi non sarebbero stati raggiunti...
In secondo luogo, tu puoi avere tutta la cultura che riesci a contenere in testa, ma non è tanto educato far passare per cazz...., le idee ed i sogni degli altri ti pare?
Se hai idea di cosa dovrei studiare ed imparare nello specifico dimmela se non hai voglia di spiegarmela tu o se non la sai nemmeno tu. E in secondo luogo... con 100.000 euri me lo farei fare da una ditta questo elicottero, non perderei tutto questo mio tempo libero ad inseguire questo ipotetico fine.
Le tue parole ancora una volta evidenziano quanto errata sia la valutazione delle capacità necessarie, dei tempi e dei costi da affrontare.
Vuoi qualcosa da studiare: allora inizia con un buon testo di fisica (in particolare studia la dinamica e la fluidodinamica). Poi passa ad un manuale di aerodinamica dove troverai tante belle nozioni (numero di Reynolds, similitudine aerodinamica, etc). Poi forse servirà un pò di elettronica e una buona dose di linguaggi di programmazione (manuale di C/C++, se non addirittura Assembler). Questo se vuoi affronatare il problema in maniera scientifica. Altrimenti puoi provare con la tecnica "prova e riprova": tanti tentativi di costruzione fino a quello finale in cui ti ritrovi con l'ely funzionante o decidi di abbandonare il tutto. Ovvio che la strada del "prova e riprova" è molto più costosa in termini di tempo e denaro.
Non ho dritte da darti per questo tuo "sogno" in quanto la mia preparazione nel campo non è sufficiente (conosco i miei limiti, io).
Infine ti faccio notare una cosa: dici di aver ridimensionato il progetto iniziando dalla costruzione di una fusoliera per un modello più piccolo e non autocontrollato. Mi stupisce molto il fatto che si possa iniziare la costruzione di un ely autoprodotto proprio dalla fusoliera: durante lo sviluppo si dovrà realizzare la meccanica e la motorizzazione, due cose che sono mooooolto più complicate di una semplice fusoliera. Durante lo sviluppo della meccanica dimensionerai le varie componenti per adattarle alla fusoliera o saranno dimensionate per resistere agli stress meccanici del caso? Se la meccanica risultante non entra nella fusoliera? Realizzi una meccanica più piccola e meno robusta così si sbriciola in volo?
A mio avviso la fusoliera era l'ultima cosa da realizzare. Secondo te invece la prima a quanto pare.
Auguri.

Dimenticavo: che io sappia non ci sono ditte che hanno sviluppato un ely del genere. Qualcosa l'ha fatto qualche centro di ricerca militare statunitense a fronte di finanziamenti di milioni di dollari. Ti sei chiesto il perchè?
abe77 non è collegato