Discussione: Gemini Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 07, 11:19   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Max911
Ciao, leggo che il gemini può essere motorizzato, oltre che con la sua motorizzazione standard himax 2816, anche con la versione upgradata dell'acromaster himax 3516.
Domanda: cosa cambia(a parte il prezzo ovviamente)? il motore dell'acro è più potente, fa andare l'aereo più forte, ciuccia più batterie.. insomma è meglio o è peggio? ci sono pro e contro dell'uno e dell'altro?
Cosa consigliate? il 3d mi interessa poco. (poi mi sembra di aver capito che non sarebbe il modello giusto) Mi affascina molto questo Biplano, e fino ad ora ho resistito, anche se..

Attendo vostri commenti!!
Provato ieri, fatto un solo volo con atterraggio intermedio per correggere il centraggio e quindi queste sono impressioni superficiali. Motorizzato Himax "tuning" (il 3516) con elica 10x5 e batteria 3s da 2500 mAh, pesa 960 g. Il centraggio corretto non è a 75 mm (è molto picchiato) come indicato dalla Multiplex, ma ad 85-90 mm. In questa condizione in volo rovescio richiede infatti pochissimo picchia. Il volo di crociera si fa con 1/3 di gas. A tutta manetta se ne va in verticale come una scheggia. La leggerezza complessiva è notevole. Un biplano a scoppio in struttura tradizionale di quelle proporzioni difficilmente pesa meno di 1,5 - 2 kg. Il risultato è che può volare ed atterrare a passo d'uomo. Nell'acrobazia tradizionale si comporta bene, si possono fare dei bei loopings d'ala ed esce immediatamente dalla vite. Ho perplessità sul 3D, innazitutto perché io non ne sarei capace e poi perché, nonostante l'esuberanza del motore le superfici delle parti mobili non mi paiono adeguate. Ho l'impressione che anche in mano ad un manico non sarebbe l'ideale, ma in fondo non è nato per quello, quindi...
L'assorbimento non l'ho ancora misurato perché avevo la batteria della pinza amperometrica scarica, ma dopo 11 minuti di volo ho scaricato meno di 1700 mAh e la batteria era fredda. Un altro progetto decisamente azzeccato, direi.