Citazione:
Originalmente inviato da Alessino Sto lavorando con le boccette di colore per i ritocchi a portata di mano
La colorazione sulla fusoliera è opaca e piuttosto delicata (il modello è la versione camo deserto), a differenza delle ali che sembra siano state dipinte a smalto o comunque fissate con un coprente a effetto lucido.
Mi dareste un consiglio per fissare la colorazione anche sulla fusoliera?
Ho sia gli spray fissativi opaco o lucido (li uso per le miniature di Warhammer ) ma mi piacerebbe anche provare altre tecniche, tipo la tecnica della vinilica molto duliuta, che però non ho mai usato e per la quale magari mi servirebbero due dritte!
Grazie mille! |
La vernice è molto delicata. Ti consiglio di fare ritocchi a costruzione ultimata, solo prima degli adesivi. Non ho utilizzato la vinilica, ma una resina epossidica molto liquida e con tempo d'indurimento molto lungo..se l'applicavo con un semplice pennello lo strato era troppo grosso e con il passare dei minuti si ritirava formando delle micro strisce o micro goccioline. Ho risolto il problema in questo modo: ho preso un grosso cubo di spugna, tagliato a rettangolo di circa 6cm, con un paio di guanti da chirurgo ho preso la spugna e l'ho imbevuta di una piccola quantità di colla e applicato successivamente o con metodo a tampone o come se fosse un pennello distendentola fino a farne rimanere uno strato invisibile e senza imperfezioni( meno colla= meno peso). Dato che non avevo molto tempo, tra una mano e l'altra, ho messo l'aereo al sole, in modo da avere un indurimento precoce. Credo tu possa fare lo stesso con la vinilica..magari ne fai due o tre passate se la pellicola risulta troppo fina. Appena posso ti posto le foto del mio..era la versione tutta verde, ma io l'ho fatta verde-marrone. Dimenticavo..il rotino di coda originale buttalo, perchè ti fa solo sbagliare i decolli e gli atterraggi verapando sempre. Devi mettere un rotino delle stesse dimensioni o leggermente più grande, ma che sia di materiale spugnoso, morbido, di buona qualità e con ottima aderenza simile alle ruote anteriore.
Ciao