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Vecchio 03 ottobre 07, 10:22   #94 (permalink)  Top
claudio v
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fuso su espanso a perdere

Vi posto qui un MP con relativa risposta che ho ricevuto perchè penso che a qualcuno possa interessare.
Con questo sistema si fanno fusoliere, scafi e quant'altro debba essere realizzato in un solo esemplare rapidamente e con "poco" lavoro.

Alcune sequenze sono descritte fotograficamente sul mio sito a questo link
http://www.ff1.it/urca/Record/costruzione/index.htm

e in questa pagina potete scaricare un file un power point con ancora più dettaglli
http://www.ff1.it/urca/Record/index.htm

ciao
Claudio Vigada

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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Claudio,
ho visto su questo forum e sul tuo personale della barca che fai buon uso della tecnica dello stampo in poli a perdere.
Devo realizzare due pezzi con questo sistema, e avrei qualche domanda:
-per fare aderire bene il tessuto alla sagoma tiri il vuoto, avvolgi esternamente con domopack,nastro vhs o altre diavolerie simili o cosa?
Non ho usato ultimamente il vuoto nè sistemi similari, nè avvolto con nulla.
Ci ho pensato più volte, ma su certe forme avvolgere è molto difficile e il materiale con cui avvolgi spesso fa pieghe che poi si riportano fedelmente su quel che c'è sta sotto, i buchini rimangono e in fase di carteggiatura alla fine è peggio.
Meglio è usare tessuti molto morbidi, tipo il carbone a trama diagonale di Urs che è una vera cannonata, e vetri sottili da 80 e 110 al massimo. Con tanti strati sottili il laminato è meglio e l'aderenza del tutto molto facilitata.
In più, a fine tempo di lavorabilità, la resina diventa più appiccicosa e questo aiuta a togliere le ultime pieghine.
Chiaramente fare certe curve non è facile e conviene fare parecchi tagli e pezzettini.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
-ho letto che si riesce a tendere la pellicola per alimenti con il phon, io ho fatto una prova su un campione ma con scarsissimi risultati, forse però pretendevo di eliminare troppe grinze.
La pellicola per alimenti sottile si tende con un normale asciugacapelli, quella + spessa industriale spesso necessita di una pistola termica.

Le grinze piccole fatte sulle giunzioni difficilmente spariscono: in ogni caso conviene puntare la pellicola bene con pezzetini di nastro da disegno o biadesivo fine e, senza stirarla a freddo (dove la stiri appena scaldi fa il buco), farla aderire al meglio senza fare pieghe e sovrapposizioni. poiscaldando con il phon lei si ritira moltissimo e aderisce bene. Se qualche pieghetta rimane comunque non è un grosso problema: resta all'interno e all'esterno tanto devi carteggiare in ogni caso.
Per questo all'interno metto quasi sempre un vetro fine che fa uno strato aderente (e che isola elettricamente); all'esterno altro vetro fine che lascia porosità piccole e che viene parzialmente consumato in carteggiatura. Poi il vetro si carteggia sempre meglio del carbone.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
-per togliere il poli usi acetone o gratti meccanicamente?
Nel caso della fuso nuova del Pike tutto il "fuso" era rivestito in domopack e quindi tagliando il muso (che è smontabile come un cappuccio delle fuso) il davanti è bastato "stapparlo" estraendo il poli integro. Nella parte posteriore sulla pinnetta dove era quasi impossibile far aderire bene il domopack a causa delle curvature concave, non l'ho messo e ho spaccato il poli per estrarlo e grattatto un pochino.
Nella parte posteriore dove volevo che il laminato aderisse al trave di coda e l'incollasse, chiaramente niente domopack
Non ho usato l'acetone ultimamente, lascia una poltiglietta schifosa da togliere, non fa risparmiare tempo e poi non lo trovo molto salutare.


Citazione:
Originalmente inviato da blinking
-il tessuto lo impregni prima o dopo averlo messo sulla sagoma? nel secondo caso, ti aiuti con ciano , colla spray o altro per tenerlo in posizione?
Il carbone lo taglio di misura e, quando possibile, sui pezzi piccoli lo impregno a parte e lo deposito sopra impregnato: si fa prima ed è più comodo.
In qualche caso in passato ho usato delle goccie di ciano fluida qua e là per convincere i pezzi più "bastardi" a stare fermi, ma se posso evito.
Talvolta sul domopack ho usato del biadesivo fine per aiutarmi a tenere fermo il primo strato di tessuto.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
-cerchi di fare meno pezze possibili a costo di lasciare grinze o tagli fino a che non si creano pieghe?
Per il carbone a trama diagonale cerco di fare meno pezze possibili, però abbondo con i tagli dove necessita per le curve.
Il vetro leggero lo faccio a pezze piccole o grandi a seconda del tipo di lavoro.
Sugli scafi grossi uso pezze grandi, sulla fuso ho utilizzato strisce varie sovrapposte senza farmi troppi problemi. Taglio sempre per evitare le pieghe

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
per il momento non ho altre domande ma se hai qualche consiglio leggo volentieri

ciao
davide
Ti rispondo qui e posto sul forum perchè penso che possa interessare anche ad altri.
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claudio v non è collegato   Rispondi citando