Vi posto qui un MP con relativa risposta che ho ricevuto perchè penso che a qualcuno possa interessare.
Con questo sistema si fanno fusoliere, scafi e quant'altro debba essere realizzato in un solo esemplare rapidamente e con "poco" lavoro.
Alcune sequenze sono descritte fotograficamente sul mio sito a questo link
http://www.ff1.it/urca/Record/costruzione/index.htm
e in questa pagina potete scaricare un file un power point con ancora più dettaglli
http://www.ff1.it/urca/Record/index.htm
ciao
Claudio Vigada
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking ciao Claudio,
ho visto su questo forum e sul tuo personale della barca che fai buon uso della tecnica dello stampo in poli a perdere.
Devo realizzare due pezzi con questo sistema, e avrei qualche domanda:
-per fare aderire bene il tessuto alla sagoma tiri il vuoto, avvolgi esternamente con domopack,nastro vhs o altre diavolerie simili o cosa? |
Non ho usato ultimamente il vuoto nè sistemi similari, nè avvolto con nulla.
Ci ho pensato più volte, ma su certe forme avvolgere è molto difficile e il materiale con cui avvolgi spesso fa pieghe che poi si riportano fedelmente su quel che c'è sta sotto, i buchini rimangono e in fase di carteggiatura alla fine è peggio.
Meglio è usare tessuti molto morbidi, tipo il carbone a trama diagonale di Urs che è una vera cannonata, e vetri sottili da 80 e 110 al massimo. Con tanti strati sottili il laminato è meglio e l'aderenza del tutto molto facilitata.
In più, a fine tempo di lavorabilità, la resina diventa più appiccicosa e questo aiuta a togliere le ultime pieghine.
Chiaramente fare certe curve non è facile e conviene fare parecchi tagli e pezzettini.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking -ho letto che si riesce a tendere la pellicola per alimenti con il phon, io ho fatto una prova su un campione ma con scarsissimi risultati, forse però pretendevo di eliminare troppe grinze. |
La pellicola per alimenti sottile si tende con un normale asciugacapelli, quella + spessa industriale spesso necessita di una pistola termica.
Le grinze piccole fatte sulle giunzioni difficilmente spariscono: in ogni caso conviene puntare la pellicola bene con pezzetini di nastro da disegno o biadesivo fine e, senza stirarla a freddo (dove la stiri appena scaldi fa il buco), farla aderire al meglio senza fare pieghe e sovrapposizioni. poiscaldando con il phon lei si ritira moltissimo e aderisce bene. Se qualche pieghetta rimane comunque non è un grosso problema: resta all'interno e all'esterno tanto devi carteggiare in ogni caso.
Per questo all'interno metto quasi sempre un vetro fine che fa uno strato aderente (e che isola elettricamente); all'esterno altro vetro fine che lascia porosità piccole e che viene parzialmente consumato in carteggiatura. Poi il vetro si carteggia sempre meglio del carbone.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking -per togliere il poli usi acetone o gratti meccanicamente? |
Nel caso della fuso nuova del Pike tutto il "fuso" era rivestito in domopack e quindi tagliando il muso (che è smontabile come un cappuccio delle fuso) il davanti è bastato "stapparlo" estraendo il poli integro. Nella parte posteriore sulla pinnetta dove era quasi impossibile far aderire bene il domopack a causa delle curvature concave, non l'ho messo e ho spaccato il poli per estrarlo e grattatto un pochino.
Nella parte posteriore dove volevo che il laminato aderisse al trave di coda e l'incollasse, chiaramente niente domopack
Non ho usato l'acetone ultimamente, lascia una poltiglietta schifosa da togliere, non fa risparmiare tempo e poi non lo trovo molto salutare.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking -il tessuto lo impregni prima o dopo averlo messo sulla sagoma? nel secondo caso, ti aiuti con ciano , colla spray o altro per tenerlo in posizione? |
Il carbone lo taglio di misura e, quando possibile, sui pezzi piccoli lo impregno a parte e lo deposito sopra impregnato: si fa prima ed è più comodo.
In qualche caso in passato ho usato delle goccie di ciano fluida qua e là per convincere i pezzi più "bastardi" a stare fermi, ma se posso evito.
Talvolta sul domopack ho usato del biadesivo fine per aiutarmi a tenere fermo il primo strato di tessuto.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking -cerchi di fare meno pezze possibili a costo di lasciare grinze o tagli fino a che non si creano pieghe? |
Per il carbone a trama diagonale cerco di fare meno pezze possibili, però abbondo con i tagli dove necessita per le curve.
Il vetro leggero lo faccio a pezze piccole o grandi a seconda del tipo di lavoro.
Sugli scafi grossi uso pezze grandi, sulla fuso ho utilizzato strisce varie sovrapposte senza farmi troppi problemi. Taglio sempre per evitare le pieghe
Citazione:
Originalmente inviato da blinking per il momento non ho altre domande ma se hai qualche consiglio leggo volentieri
ciao
davide |
Ti rispondo qui e posto sul forum perchè penso che possa interessare anche ad altri.
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