Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 07, 10:22   #94 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
fuso su espanso a perdere

Vi posto qui un MP con relativa risposta che ho ricevuto perchè penso che a qualcuno possa interessare.
Con questo sistema si fanno fusoliere, scafi e quant'altro debba essere realizzato in un solo esemplare rapidamente e con "poco" lavoro.

Alcune sequenze sono descritte fotograficamente sul mio sito a questo link
http://www.ff1.it/urca/Record/costruzione/index.htm

e in questa pagina potete scaricare un file un power point con ancora più dettaglli
http://www.ff1.it/urca/Record/index.htm

ciao
Claudio Vigada

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Claudio,
ho visto su questo forum e sul tuo personale della barca che fai buon uso della tecnica dello stampo in poli a perdere.
Devo realizzare due pezzi con questo sistema, e avrei qualche domanda:
-per fare aderire bene il tessuto alla sagoma tiri il vuoto, avvolgi esternamente con domopack,nastro vhs o altre diavolerie simili o cosa?
Non ho usato ultimamente il vuoto nè sistemi similari, nè avvolto con nulla.
Ci ho pensato più volte, ma su certe forme avvolgere è molto difficile e il materiale con cui avvolgi spesso fa pieghe che poi si riportano fedelmente su quel che c'è sta sotto, i buchini rimangono e in fase di carteggiatura alla fine è peggio.
Meglio è usare tessuti molto morbidi, tipo il carbone a trama diagonale di Urs che è una vera cannonata, e vetri sottili da 80 e 110 al massimo. Con tanti strati sottili il laminato è meglio e l'aderenza del tutto molto facilitata.
In più, a fine tempo di lavorabilità, la resina diventa più appiccicosa e questo aiuta a togliere le ultime pieghine.
Chiaramente fare certe curve non è facile e conviene fare parecchi tagli e pezzettini.

Citazione: