Dopo lunghi e interrotti lavori ecco finalmente a voi il
Long Pyke Superior
ultimo frutto degli studi sulla stabilità statica per migliorare la prestazione di volo in termica.
Il modello aveva in origine un Kdi coda inferiore a 0,4 che in teoria non funziona bene e niente diedro, che in termica non aiuta certo (specie se si è lontani e ci si vede poco come il sottoscritto).
Ora la coda è più lunga solo di 20 cm
e il k risultante 0,5, il diedro è triplo con estremità rialzate di circa 15 cm in più dopo una laparatomia delle estremità a circa 40cm dal terminale.
A breve il collaudo.
Il modello originale pesava 2300 grammi in odv, la versione elettrica allungata con batteria ausiliaria per la ricevente e 3 lipo da 2100 (quelle che avevo in casa) è ora 2450 grammi (150 grammi più del non motorizzato).
Con 3 lipo da 2500 dovrebbe raggiungere il peso formula Autonomy di 2500 grammi (per 3 lipo da 2500
difficile da calcolare).
La propulsione è affidata a un'elica 16 x 15 che viene fatta girare a circa 3400giri da un axi 2814/12 (105 grammi di motore) ridotto 1:4.
Il rateo di salita previsto è di circa 2,5 m/s con un consumo di 16-17 ampere.
Circa 170 watt in entrata e rendimento del 76% del motore: fanno quasi 70 watt Kg
Il tempo motore totale stimato dovrebbe sfiorare i 9 minuti.
La quota totale raggiungibile sommando tutte le risalite dovrebbe essere intorno ai 1200/1300 metri totali.
Questo fine settimana sono ancora impegnato con le regate dei modelloni a vela, ma appena possibile cercheremo di collaudarlo per vedere se le stime corrispondo ai dati statistici finora registrati.
Saluti
Claudio V