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Originalmente inviato da kzn14d Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!
Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???
Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore
P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!
Ciao e a presto,
Andrea |
Io volo senza nitro sia sul Vario con motore rossi che sullo shuttle.Uso la nitro solo sull'X-cell .. cp 30.
Cmq ho usato molti tipi di miscela compresa Cp 15 e rapicon 15 e alla fine sono sempre riuscito a trovare la carburazione.Forse la cp 15 è la peggiore tra quelle provate - ha poco olio o la qualità non è la stessa della 30 e fa scaldare molto il motore -.
Comunque un motore che scalda solo 70° è troppo grasso.I motori devono girare a 90/110° se è troppo freddo non va bene se è troppo caldo neppure.
Comunque la miscela Runnertime 84/16 è ottima ma è costosissima 50,00 per 5 litri!!
Io me la faccio in casa con olio Helymix al 15% sul vario e al 18 sullo shuttle e ogni tanto aggiungo il 5% di nitro...ne ho un pò da fare fuori.
Senza Nitro il vero vantaggio è che i tempi in volo si allungano e non di poco!
SUllo shuttle con la rapicon 15 con un pieno ci faccio 10 minuti senza nitro 20 /25 minuti di volato.