Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Mi permetto di fare alcune precisazioni, le dico nell'ordine in cui mi vengono in mente e sperando di non fare errori a mia volta!
Mi risulta (vedi articolo) che ci siano un paio di canali omologati anche in Italia sui 72, il vero motivo per evitare tale banda non è di natura legale ma perché essendo poco diffusi da noi si fa una gran fatica a trovare il materiale relativo.
Il modo 2 non è "per i mancini"! Anzi, se proprio volessimo, ma non è comunque vero, sarebbe per i destri, e il 3 per i mancini. Però non credo valga la pena andare off-topic e compromettere la scorrevolezza di questa discussione affrontando per l'ennesima volta l'argomento dei mode che è stato approfondito innumerevoli volte sul forum più e meglio di quello che potremmo fare ora. Se proprio devo fare un riassunto dico che tutti vanno bene, ma per capire davvero qualcosa sull'argomento basta usare la funzione "cerca" abbinata ad un po' di pazienza. Io mi limito a postarvi questo schema riassuntivo: In ogni caso "proporzionale" non vuol dire che lo stick rimane dove lo hai lasciato! Proporzionale è perché più sposti lo stick dal centro maggiore è il comando che dai, e questo vale per tutti i 4 comandi principali delle radio moderne! Il rimanere fermo o tornare al centro dipende dalla presenza in corrispondenza dello stick di una ghiera invece della molla. Questo rende difficile modificare la radio per cambiarle il mode, ma chi se la sente di aprirla e scambiare molla e ghiera non ha nessun problema a farla passare dai mode 1 e 3 ai mode 2 e 4 (io l'ho fatto sia sulla walkera sia sulla futaba).
Il passo collettivo serve, oltre a consentire il volo rovescio, a garantire una risposta quasi immediata al comando impartito. Se si vuole far salire l'eli, per esempio, col passo collettivo si aumenta l'incidenza delle pale e l'eli sale subito, invece col passo fisso bisogna dare il tempo al motore e quindi al rotore di aumentare il numero di giri.
Infine mi permetto di suggerire ad alcuni dei partecipanti alla discussione di pensarci un attimo prima di prendere uno di questi gioiellini. Quando si dice che sono instabili e che ci vogliono dei bei pollici per tenerli non si fa tanto per parlare, è vero! Mi riesce difficile credere (so che sembra un riferimento personale, ma vorrebbe non esserlo, è un discorso generale, per favore non offendetevi!) che uno che non conosce il passo collettivo sia in grado poi di pilotare uno di questi microbi che ne sia dotato. Poi ognuno è libero di spendere e fare esperienza come preferisce, in fondo con questi affarini è difficile farsi male! |
Condivido perfettamente tutto !
Uno dei maggiori principianti di questa discussione e' il sottoscritto
Di esperienza elimodellistica (si puo' dire?) ne ho pochissima...o meglio niente...il tutto si riduce and un picooz ed un fairy . Punto
Ma sono molto affascinato dai microelicotteri...e sinceramente il fairy o picooz e cloni...con i 2 miseri canali...mi danno un po' l'idea del giocattolino...
mi piacerebbe acquistare un microeli (delle dimensioni appunto del picooz) ma che abbia 4 canali...cioe' in modo che possa pilotarlo a 360°.
Forse il nuovo 4#3 walkera di questo 3d non e' adatto ai miei scopi ?
come altro potrei imparare a pilotare un eli a 4 canali ?
Spesso vedo pubblicizzare eli a 4 canali di dimensioni maggiori rispetto al 4#3 es. il 5#8 (sempre walkera)e vengono appunto pubblicizzati come "immediatamente pilotabili dai principianti"....ecco tale principiante che io sono...accetterei volentieri consigli in merito...su quale potrebbe essere la scelta giusta...senza fare troppi danni.
Dando la preferenza a un micro piuttosto che uno della misura del 5#8(perdonatemi la terminologia ...ma non conosco a quale classe appartiene)
Grazie a tutti.